Fecondazione intrauterina

Buongiorno, con mia moglie abbiamo fatto due fecondazione intrauterine (IUI) purtroppo non andate a buon fine.
Mia moglie ha un microadenoma ipofisario di 5ml che gli provoca il valore della prolattina alta, facendo le cure il valore si è normalizzato.

La domanda è, avendo analizzato il liquido seminale per la fecondazione in entrambi i tentativi, sono stati raccolti con la capacitazione più o meno 6 milioni di spermatozoi mobili, con una buona motilità, secondo voi sono pochi per fecondare oppure è sbagliata la tecnica di fecondazione cioè meglio passare alla FIVET ecc ecc.

grazie
Paolo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'iter per una tecnica di inseminazione è in prima battuta una tecnica intrauterina e quindi se dopo due tentativi il risultato è negativo si dovrebbe passare ad una tecnica quale la FIVET oppure la ICSI dove le probabilità di concepimento sono nettamente più alte.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. grazie per la risposta.

Facendo la Fivet o Icsi, le cure ormonali preparatorie possono dare fastidio al microadenoma ? Oppure queste cure ormonali possono essere pericolose per il futuro?

Per quanto riguarda il liquido seminale i miei parametri sopra citati sono sufficienti per una buona riuscita di fecondazione ? Quali sono i parametri minimi ?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

alle prime due domande deve rispondere il ginecologo mentre per le altre ad una inseminazione intrauterina si può procedere quando dopo capacitazione il numero di spermatozoi con motilità progressiva è superiore a 1,5 mil di spermatozoi e comunque poichè le probabilità di concepimento con tale metodica sono basse, dopo due tentativi si consiglia di passare alle tecniche in vitro.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho fatto l’esame del liquido seminale secondo lei come va?

SPERMIOGRAMMA WHO 2010
Astinenza sessuale 4 giorni
Aspetto Proprio
Volume 2,5
Ph. 7,8
Fluidificazione fisiologica
Viscosità. Nei limiti
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI

Concentrazione / ml. 89,000,000
Totale per eiaculato 222,500,000
MOTILITA' SPERMATOZOI

Motilità progressiva. 55
Rettilinea. 35
Discinetica. 20
Motilità totale. 55

MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI
Tipici. 16
Atipici. 84
Leucociti. 3200000
Emazie. Assenti
Zone di spermioagglutinazione. Alcune
Cellule epiteliali. Alcune
Cellule germinali. Alcune
Corpuscoli prostatici. Alcuni
Swelling Test. 51

5 Percentile.
50 Percentile:
95 Percentile:

Valori Riferimento
Volume : 1.5 ml
Concentr. ml: 15.000.000
Motilita progressiva: 32 %
Motilità totale : 40 %
Forme tiniche + 4 %

Test di Vitalta + 58 %
Volume : 3,7
Concenir mi' 13 000 000
Concentr. eiaculato : 255.000.000
Motilità Progressiva : 55 %
Al%
Forme Tipiche : 15 %
Test di Vitalità 79 %
Volume : 6.8 ml

Concentr. ml: 213.000.000
Concentr.eiaculato:802.000.000
Motilità Progressiva : /2 %
Motilità Totale 78 %
Forme Tipiche : 44 %
Test di Vitalità : 91 %

TEST DI SEPARAZIONE
NEMASPERMICA
Dopo incubazione a 37 C del
campione seminale si ottiene una
_sospensione nemasoermice
separata per swim-uo dotate
delle seguenti caratteristiche :
Concentrazione nemaspermica/ml
Rettilinea
Discinetica
Valori Riferimento

Secondo Lei ?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
elemento fondamentale in questo sito per noi medici è quello di riuscire a CAPIRE ciò che uno scrive e certamente da quello che ci ha indicato si evince che ha fatto un gran confusione. Comunque partiamo dal primo esame dove la motilità così valutata rende l'esame NON attendibile infatti la motilità progressiva NON può essere la somma della motilità rettilinea e discinetica ma ahimè solo di quella rettilinea e ancora, se il test di vitalità è del 58% lo Swelling Test NON può essere del 51 poichè tale test valuta la vitalità stessa.

Sulla restante parte non mi pronuncio poichè i dati numerici non corrispondono.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Dott. Ho copiato paro paro il referto del laboratorio.
Avendo analizzato il liquido seminale per la fecondazione e già di per se un controllo sullo sperma ?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Beh allora è incomprensibile, si confronti con il laboratorio e chieda spiegazioni.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it