Spermiogramma dopo febbre?

Salve dottori,

Sono un uomo di 32 anni, normopeso, sportivo, non fumatore.

Nel 2018 mi è stato diagnosticato un varicocele di III grado a carico del testicolo sinistro, nel 2020 effettuo un primo spermiogramma dall'esito positivo: alta concentrazione per ml e sul totale, morfologia spermatozoi tipici dell'80%, volume di 2.0 ml, motilità rettilinea dell'80% e totale del 50%.

Qualche giorno fa (quindi 3 anni dopo il primo) decido di ripetere lo spermiogramma per controllo in un altro centro, e il risultato è abbastanza disastroso.

VOLUME: 1, 5 ml (v.
n. 1, 4 ml)
ASPETTO: Traslucido
COLORE: Bianco-grigiastro
FLUIDIFICAZIONE: Completa
VISCOSITA': Nella norma
PH: 7.5 (v.
n. 7.2-8.
0)

SPERMATOZOI PER ml: 8, 0 milioni/ml (v.
n. 16 milioni/ml)
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 12, 0 milioni (v.
n. 39 milioni)
MOTILITA' TOT.
(a 60 min): 12 % (v.
n. 42%)
CARATTERISTICHE MOTILITA': Shaking in situ; Lineare/Rettilinea; Non lineare/Discinetica;
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI (Tipo A): 2 % (v.
n. A+B 30% con A+B+C 42%)
LENTAMENTE PROGRESSIVI (Tipo B): 5 %
NON PROGRESSIVI (Tipo C): 5 %
IMMOBILI (Tipo D): 88 %

FORME NORMALI: 3 % (v.
n. 4%)
ANOMALIE DELLA TESTA:
teste allungate; teste appuntite; teste piriformi;
teste rotonde; teste con contorni irregolari;
ANOMALIE DEL COLLO:
collo angolato; inserzione asimmetrica; inserzione
ispessita;
ANOMALIE DEL FLAGELLO:
flagello corto; flagello arrotolato; flagello angolato;

Caratteristiche del campione: oligoastenoteratozoospermia.

Come è facile intuire sono rimasto molto demoralizzato da questi risultati, poi ho riflettuto sul fatto che circa 35-40 giorni fa ho preso una forte influenza che mi è durata più o meno due settimane per una ricaduta, ho avuto sicuramente febbre a 38 per qualche giorno,.
tosse etc.

Può un forte stato influenzale di un mese precedente avere conseguenze così vistose sulla qualità e quantità del seme?
Io purtroppo al momento dell'accettazione non ho fatto presente la cosa né mi è stata chiesta, però ho letto di studi in cui effettivamente dopo la febbre circa un mese dopo si ha il massimo decadimento della qualità spermatica.

Fermo restando che naturalmente ripeterò l'esame tra qualche mese, vorrei un vostro parere.

Un'ultima domanda: nel caso il prossimo spermiogramma dovesse "normalizzarsi", consigliate comunque un intervento di rimozione del varicocele?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

lo stato febbrile può certamente aver influito negativamente ed infatti l'OMS sottolinea che gli esami seminali devono essere eseguiti almeno dopo tre mesi dall'evento febbrile, quindi va certamente ripetuto. Tuttavia i dati che ci ha presentato del primo esame sono insufficienti per capire come è stato eseguito e quindi se l'esame era attendibile. L'ultima domanda non ha una risposta poichè questa sarà possibile solo con i dati reali.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Maretti,

Le allego il primo spermiogramma completo del 2020

SPERMIOGRAMMA WHO 2010

Aspetto Proprio
Volume 2.0
PH Basico
fluidificazione COMPLETA
Viscosità NELLA NORMA

CONCENTRAZIONE/ml. 21780000
Totale per eiaculato. 43560000

Motilità
Rettilinea 80%
Discinetica 20%
Motilità totale 50%

MORFOLOGIA

TIPICI 80%
Atipici 20%
Leucociti alcuni
Emazie assenti
Zone di spermioagglitinazione assenti
Cellule epiteliali assenti
Cellule germinali assenti
Corpuscoli prostatici assenti

Giusto per completezza del quadro, anche a metà di gennaio avevo avuto una sindrome influenzale piuttosto forte.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come supponevo l'esame è privo di attendibilità poichè non segue i criteri WHO, infatti la motilità si dovrebbe valutare come Progressiva rapida, non progressiva , immobili (quindi tre motilità) e la morfologia dovrebbe essere valutata per le singole atipie.
Ripeta l'esame come le ho suggerito e poi ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, aspetterò questi mesi e la terrò aggiornato. Solo un'ultimissima domanda: se il quadro venisse confermato dal prossimo spermiogramma è una situazione molto grave? E operare il varicocele alla mia età può avere ancora riscontri positivi?

La ringrazio molto per l'attenzione
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la gravità non si può certo definire in base ad un esame seminale ma attraverso un quadro clinico generale che comprenderà la visita, 'esame seminale, i dosaggi ormonali, l'ecodoppler testicolare ecc.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it