Spermiogramma

Buongiorno,
chiedo gentilmente un parere in merito al seguente spermiogramma eseguito per controllo: VOLUME: 5, 2 ml - ASPETTO: Opalescente - FLUIDIFICAZIONE: Completa - VISCOSITA': Nella norma- PH: 7.9 - CELLULE SPERMATOGENESI: Assenti - AGGLUTINAZIONI: Assenti (v.
n. Rare o Assenti) - ERITROCITI: Assenti - CELLULE EPITELIALI DEI DOTTI: Rare -CRISTALLI: Assenti - CORPUSCOLI AMILACEI: Assenti - LEUCOCITI: Rari - SPERMATOZOI PER ml: 47 milioni/ml (v.
n. 16 milioni/ml) - SPERMATOZOI PER EIACULATO: 244, 4 milioni- MOTILITA' TOT.
(a 30 min): 57 % (v.
n. 42%) - RAPIDAMENTE PROGRESSIVI (Tipo A): 17 % (v.
n. A+B 30% con A+B+C 42%) - LENTAMENTE PROGRESSIVI (Tipo B): 25 % -NON PROGRESSIVI (Tipo C): 15 % - IMMOBILI (Tipo D): 43 % - FORME NORMALI: 4 % - M.
A.R.
IgG: Negativo;
Mi preoccupano le forme normali al 4% (al limite) per un eventuale gravidanza nonostante l'ecografia testicolare eseguita non aveva riscontrato alcuna anomalia.
Oltre alla possibile difficoltà nel concepimento ci sono più rischi che il feto non sia sano?

Ringraziando porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo dato delle forme anomale indica una bassa percentuale di probabilità di un concepimento infatti le forme anomale non sono in grado di fecondare l'ovulo quindi nessun problema per il feto.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
Negli spermiogrammi computerizzati le forme anomale sono quasi sempre superiori al 90%
Io penso che il suo luquido possa fecondare una donna giovane, che stia bene con rapporti frequenti
Comunque senta il parere del suo specialista l’andrologo
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org