Liquido seminale buono o anomalo?

Salve da 14 mesi io e mio marito stiamo cercando una gravidanza che ancora non è arrivata.
Ho fatto tutti gli accertamenti e sembra che non ci siano problemi da parte mia.
Mio marito è la prima volta che ha fatto l'esame del liquido seminale e in attesa di andare a visita dall'andrologo, vorrei avere qualche opinione in merito.
Etá lui 38 anni io 34 anni
Metodo raccolta: casa (campione al laboratorio dopo meno di 20 minuti)
Volume 4. 50ml,
Temperatura 37
Ph 8. 10
Giorni di astinenza 3
Liquefazione completa
Viscosità anormale
Aspetto normale
Aggregazioni anormale
Agglutinazione normale
Elementi cellulari normali

Metodo CASA

Concentrazione 56. 28 milioni/ml - 253. 26 M/campione

Rapido progressivo (tipo A) 6. 52%
Medio progressivo (tipo B) 28. 23%
Non progressivo (tipo C) 19. 20%
Immobile (tipo D) 46. 05%
Mucous penetration 6. 27%

Media valori velocità:

Velocità curvilinea 38. 04 um/s
Velocità lineare 14. 67 um/s
Indice linearità 37. 89%
Indice rettilineitá 60. 62%
Indice oscillazione 59. 49%

Morfologia
normale 32%
Anormale 68%
- Difetti testa 52%
- Difetti parte intermedia 32%
- Difetti coda 4%
- Goccia citoplasmatica 2%

Indice teratozoospermia 1. 32
Indice deformità 0. 90

Misura normale 64%
Micro 6%
Macro 30%
Forma normale 88%
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice il liquido seminale di suo marito sembra in grado di fecondare una donna giovane dopo rapporti frequenti
Lei è giovane ma rimanere incinta a 35 anni può non essere molto semplice.
Avete rapporti abbastanza frequenti (2-3 la settimana) ?
senta la sua ginecologa
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la celere risposta, in linea di massima si, a volte più ,a volte meno, sto usando anche i test di ovulazione e cerchiamo di intensificare i rapporti specialmente in quella settimana. Ho fatto vari esami sia ormonali, sia ecografici e non sono state trovate anomalie. Penso che ha ragione il fattore età è determinante. Sicuramente devo risentire la mia ginecologa.
Grazie mille