Spermiogramma

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per quanto riguarda il risultato dello spermiogramma che ho eseguito.
L’appuntamento con il medico c’è l’ho tra un po’ e volevo capire qualcosa!
Ho 31 anni e mi e’ stato diagnosticato un varicocele di grado 3! Volevo sapere se ad oggi i risultati consentono la possibilità di gravidanza:

GIORNI DI ASTINENZA:7
ASPETTO:normale
FLUIDIFICAZIONE: normale
VISCOSITA’: aumentata
PH:7.7
VOLUME:5.0
CONCENTRAZIONE: 60
N.
TOTALE PER EIACULATO: 300
AGGLUTINAZIONI: assenti
MOTILITA’ TOTALE: 25
PROGRESSIVA: 22
NON PROGRESSIVA:3
SPERMATOZOI IMMOBILI:75
FORME NORMALI: 25
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO:11
ANOMALIE TESTA:55
ANOMALIE CODA:9
LEUCOCITI:2.0
EMAZIE: ALCUNE
ROUND CELLS: 1.0
Da operato la situazione potrebbe comunque migliorare?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone presenta una astenozoospermia e quindi basse probabilità di concepimento, per valutare se con l'intervento di varicelectomia le probabilità che i parametri seminali possano migliorare servono altri dati come ad esempio i dosaggi ormonali per la valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, i volumi testicolari, ecc.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it