Esito spermiogramma prima della fivet

Buongiorno a tutte, sono andata a ritirare il tanto atteso esame del liquido seminale.
Il centro mi diceva che se ci fosse stato qualche problema mi avrebbero chiamata e non avendomi chiamata ho dato per scontato andasse bene e in effetti anche la conclusione nel referto non è male: nella norma per numero, cinetica e morfologia.
Dopo capacitazione si recuperano 120mil/ml di spermatozoi con motilità progressiva.
L'unica cosa che mi tormenta è la presenza di leucociti che dovrebbe essere <2 milioni e invece la presenza è 7.
Eventualmente salterà qualcosa?
Esame con valori di riferimento WHO 2021 - al 5 percentile.

CARATTERI CHIMICO - FISICI
VOLUME: 3, 5 (>1, 4)
ASPETTO: OMOGENEO
COLORE: BIANCO-GRIGIASTRO
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
VISCOSITÀ: NELLA NORMA
PH: 8.0 (7.2-8)
ESAME MICROSCOPICO PRELIMINARE
CELLULE SPERMATOGENESI: ASSENTI
AGGLUTINAZIONI: ASPECIFICHE
CELLULE ROTONDE: 7 MIL
ERITOCRITI: ASSENTI
CELLULE EPITELIALI DEI DOTTI: ASSENTI
CRISTALLI: RARI
CORPUSCOLI AMILACEI: ASSENTI
LEUCOCITI: ALCUNI (RARI O ASSENTI)
LEUCOCITI CONCENTRAZIONE: 7 MIL (<2 MIL)
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
SPERMATOZOI PER ML: 87, 5 MIL (>16MIL)
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 306, 25 MIL (>39 MIL)
MOTILITÀ
MOTILITÀ TOT.
(30MIN): 63% (>42%)
PROGRESSIVI (PR): 58% (PR >30% con PR + NP > 42%)
NON PROGRESSIVI (NP): 5%
IMMOBILI: 37%
MORFOLOGIA
FORME NORMALI: 18% (>4)
ANOMALIE DELLA TESTA: 56%
ANOMALIE DEL COLLO: 32%
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 12%
TEST SELEZIONE NEMASPERMICA
METODO DI PREPARAZIONE: SWIM-UP
VOLUME FINALE: 0, 5 ML
CONCENTRAZIONE FINALE: 120 MILIONI
% FORME NORMALI FINALE: 18%
PERC.
MOTOLITÀ FINALE: 100%
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che la rilevazione dei leucociti attraverso il microscopio ottico è sempre approssimativa infatti questi possono essere scambiati per altre cellule della spermatogenesi ( spermatozoi non ancora maturi) e per questo vengono identificate come cellule rotonde, quindi dormirei sonni tranquilli anche perchè se effettivamente i leucociti fossero alti anche le caratteristiche macroscopiche dovrebbero essere alterate, mentre in questo caso sono nella norma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Mio marito ha anche eseguito una spermiocultura presso un altro laboratorio che comunque penso proprio sia affidabile ed è risultata negativa per clamidia, batteri, miceti, micoplasma e ureaplasma, ed trichomonas. Non saprei...

Ma per quanto riguarda lo spermiogramma come lo definirebbe? Discreto, buono o ottimo? Ha 29 anni (30 tra 5 mesi) ed è stato eseguito dopo 4 giorni e mezzo di astinenza. Lo abbiamo fatto per procedere con la Fivet.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il WHO 2021 con questi valori identifica l'esame seminale che ci ha presentato con una percentuale di concepimento superiore al 50%.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha dato davvero una bella notizia Dr. Maretti! Probabilmente potremmo avere buone probabilità di riuscita con la Fivet. Purtroppo abbiamo avuto due extrauterine e siamo entrambi molto giovani. Per il discorso leucociti è necessaria una visita specialistica? Spermiogramma e spermiocultura sono ottimi.