Risultato colonscopia

Salve a tutti! Vorrei chiedere un aiuto nell interpretare i risultati della biopsia al colon

Nella lamina propria si osservano edema, modesta cellularita’ infiammatoria cronica linfo plasmo istocitaria e componente granulocitria eosinofila, pari ad un massimo di circa 60 eos/hpf nei prelievi colon ascendente ove si osservano anche elementi degranulati e intra epiteliali e pari a circa 15 eos/hpf.

Presenti follicoli linfoidi e cumuli linfocitari.

Commento: frustoli di mucosa del grosso intestino con incremento aspecifico della flogosi eosinofila (atopia?
Intolleranze?
Danni farmaci o altro?
)
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 636 20
Il quadro non indica una modesta infiammazione e la causa potrebbe essere nell ambito di assunzione di fans o altri farmaci oppure una colite su base allergica ( se hai altre allergie tipi cutanee o inalanti) oppure una iniziale colite eosinofili. Farei le allergie alimentari e il parassiti logico nelle feci e la celiachia se mai eseguiti.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.