Linfonodo inguinale doloroso e gonfio, devo preoccuparmi?

Gentili Dottori

Buongiorno

Sono una ragazza di 22 anni.
Circa 3/4 giorni fa al massimo ho notato un rigonfiamento sull'inguine sx che ad un certo punto è diventato anche abbastanza duro e doloroso.
Non è molto grosso, al tatto mi sembra più o meno della grandezza di una biglia.
Ieri ha iniziato a sgonfiarsi e anche a dolermi di meno.

Non ho altri sintomi, anzi, mi sento particolarmente in forze e non noto altri rigonfiamenti per ora, anche se mi sembra di sentire una pallina (della grandezza di un pisello o poco più) nello stesso punto ma sul lato opposto.
Ho letto su internet che è normale sentire i linfonodi nei pazienti molto magri, ma ovviamente ciò che c'è scritto sul web non è necessariamente affidabile...

A cosa potrebbe essere dovuto?
È preoccupante?

Ho pensato al fatto che io ho depilato quella zona di recente e nell'ultimo periodo ho passato il rasoio almeno una volta ogni tre giorni.
Utilizzo lo stesso metodo per depilare le ascelle e a volte mi capita di sentire i linfonodi duri e doloranti, ma poi si sistemano in un paio di giorni.

Potrebbe c'entrare il fatto che mangio molto poco?
Negli ultimi mesi ho sviluppato un rapporto "strano" col cibo, assumo molte meno kcal di quelle che mi servirebbero e infatti sto perdendo peso rapidamente.

Ho pensato anche ad una infezione sessuale, dato che ho una relazione con un ragazzo, ma lui sta benissimo e io (a parte questo linfonodo appunto) pure.
È l'unica persona con cui ho avuto rapporti nella mia vita e per il resto conduco uno stile di vita abbastanza sano ma sedentario, non assumo farmaci a parte la pillola anticoncezionale, l'antistaminico e una pastiglia gommosa per conciliare il sonno con estratti naturali.
Non soffro di patologie, almeno che io sappia.

È qualcosa di cui mi devo preoccupare?
I linfonodi mi si ingrossano rarissimamente, solo quando ho l'influenza ma mi capita raramente di ammalarmi.

Vi ringrazio sin d'ora

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
I linfonodi inguinali reagiscono ad infiammazioni locali, pelviche ed anorettale. È opportuno eseguire una ecografia. Inguinale e pelvica. Un cordiale saluto.

Prof. Silvestro  Lucchese