Linfonodi collo ingrossati, sono preoccupato

Salve, da un paio di giorni sento una pallina sul lato sinistro del collo.
Sono andato dal mio medico di base che dice sia un linfonodo ingrossato e mi ha prescritto un'ecografia del collo.
Oggi sono andato e questi sono i risultati e sono moderatamente preoccupato.
Normali le parotidi e le salivari sottomandibolari.
Presenza di numerosi linfonodi ingranditi, ovalari posti lungo lo sterno cleido bilateteralmente.
Tutti ovalari con evidenza degli ili e molto reattivi al color doppler.
Alcuni fino a 15mm di asse maggiore.
Non evidenti linfonadenopatie sotto mentoniere.
Qualche linfonodo ingrandito anche nelle fosse claveari con le stesse caratteristiche.
Utile prelievo del sangue (TORCH, BARR EPSTEIN... )
Per il radiologo ho qualche virus, io ho sottolineato più volte se fosse qualcosa di maligno e mi ha rassicurato che essendo reattivi non devo preoccuparmi.
Qualcuno mi sa aiutare e mi indica che bisogna fare?

Specifico che circa 6 mesi fa feci un eco addome e era tutto nella norma tranne per la milza leggermente megalitica 13cm, ho chiesto al radiologo e mi ha tranquillizzato dicendo che vista la mia stazza fisica (180cm per 120kg) è normale.
Sono molto preoccupato qualcuno mi sa aiutare?
Temo sia qualcosa di grave
Qualcuno per favore mi risponda, sono giorni che vivo male per questa cosa e il fatto che nessuno di voi mi risponde mi fa temere qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Valerio Sciascia Chirurgo generale, Senologo 7 1
Salve , sulla base di ciò che scrive concordo con il collega che l’ha visitata. Si tratta di un’infezione perché i linfonodi reattivi sono su base infiammatoria/infettiva. Faccia i prelievi richiesti per poter iniziare una terapia adeguata. Buona giornata

Dr. Valerio Sciascia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Domani andrò a fare il prelievo. Spero veramente siano solo linfonodi reattivi a causa di qualche infezione. Nel caso i risultati posso trascriverli qui e se è possibile ricevere una sua opinione?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le riporto gli esami fatti dal laboratorio dell'ospedale.
GOT 12 (0-40)
GPT 19 (0-41)
Colesterolo totale 210* (30-200)
Colesterolo HDL 35 (35-120)
Colesterolo LDl 181* (<135)
Trigliceridi 145 (<200)
EPSTEIN BARR
EPB IgG <10 (0-20)
EPB IgM <10 (0-20)
CITOMEGALOVIRUS
IgG 109* (neg <12 dubbio 12-14 pos >14)
IgM 5,3 (neg <12 dubbio 12-14 pos >14)
VES 19* (0-10)
EMOCROMO
WBC 8,6 (4,4-11,3)
NEUTROFILI 63,7 (43-80)
LINFOCITI 26,4 (20,5-45,7)
MONOCITI 7,8 (5,5-11,7)
EOSINOFILI 1,2 (0,9-2,9)
BASOFILI 0,9 (0,2-1,0)
NEUT# 5,5 (2-7,5)
LIMPH# 2,3 (1-4,0)
MONO# 0,70 (0,20-1,00)
EOS# 0,10 (0,00-0,50)
BASO# 0,10 (0,00-0,20)
RBC 4,90 (4,50-5,90)
HGB 15,1 (14,0-17,5)
HCT 43,2 (40-52)
MCV 88 (80-99)
MCH 30,7 (27-32)
MCHC 34,9 (32-36)
PLT 290 (140-300)
PCT 0,280 (0,150-0,500)
MPV 9,70 (6,00-11,00)
PDW 17,4 (11,00-18,00)
RDV-CV% 13 (11-15)
RDW-SDfl 42 (38-48)
Il Colesterolo purtroppo è alto da 1 anno a questa parte. Ma quello che mi preoccupa è il Ves sopra la norma. Di solito indica qualche infiammazione giusto? E poi il CITOMEGALOVIRUS è presente ma non contagia? E quindi i linfonodi? Spero in una vostra risposta. Grazie
[#4]
dopo
Utente
Oltre agli esami, vi aggiorno anche sulla situazione linfonodi. Quello del collo a sembra essersi rimpicciolito di molto, mentre quello sulla clavicola si sente di più ma sembra anche lui meno infiammato e più piccolo rispetto a 5/6 giorni fa.