Sono preoccupato

Salve a tutti.
Mi rivolgo specialmente al dottor Catania, ma ovviamente il consulto è aperto a tutti i medici sperando in una vostra risposta e magari rassicurazione.
Qualche giorno fa, toccandomi casualmente la testa, mi sono sentito dietro essa verso la fine quindi sulla nuca, un piccolo bozzetto.
Essendo molto ipocondriaco decido subito di farmi visitare e fare un eco.
Questo è stato il risultato:
ECOGRAFIA COLLO in Radiologia
Esame eseguito per studio di tumefazione segnalata dal paziente alla nuca a sede mediana destra, in prossimità di tale area si segnala formaizone ovalare ipoecogena di circa 6 mm come da linfoadenopati sottocutanea, a margini regolari senza interruzione delle struttura vicinori.

Sia apprezza inoltre mutiple linfoadenopatie laterocervicali di cui la maggiore di circa 10 mm anche a sede sottomandibolari, reperti come da linfoadenopatie reattive.

si apprezza inoltre piccola formaizone di circa 7 mm al lobo di sinistra delle tiroide ipo-anecogena a margini regolari senza chiari segni di rinforzo all'ecd, da controllare a distanza con esame mirato e dopo opportuna valutazione specialistica e laboratoristica.
Io sono appena uscito da un influenza durata anche abbastanza, di cui sono ancora ammalato di un po’ di bronchite asmatica.
Ma ciò che mi spaventa sono tutti questi linfonodi infiammati e sopratutto questa visita prescritta dal radiologo alla tiroide, anche se mi ha detto di farlo con calma (io ho subito prenotato per lunedì però).
C’è qualcosa che non va?
Potrei avere qualcosa di grave proprio alla tiroide o magari essere un soggetto a rischio in futuro per via di tutti questi linfonodi infiammati ecc?
Attendo risposta, grazie mille!
[#1]
Dr. Maria Danila Fusi Chirurgo generale 13
l'aumento di volume dei linfonodi può avere numerose cause, di tipo infettivo, infiammatorio, neoplastico.
Gli esami da eseguire sono molteplici, sino alla biopsia di qualche linfonodo.
Essenziale rimane sempre la visita e la raccolta attenta dei dati anamnestici.
Un cordiale saluto.
Danila Fusi

Dr. Maria Danila Fusi

[#2]
dopo
Utente
Il referto parla di un infiammazione dei linfonodi reattivi. Il dottore praticamente mi ha detto che non ho nulla e che, con calma, devo solo farmi visitare la tiroide. Ora non capisco la sua risposta, che praticamente non mi lascia nulla se non solo che 1000 dubbi. E menomale che avevo detto di essere ipocondriaco in apprensione certe volte voi medici avete proprio un tatto clamoroso.