Neonata 11 mesi ha difficoltà ad addormentarsi

Gentili dottori, sono mamma di una bimba di 11 mesi la quale ha sempre fatto molta fatica ad addormentarsi.
Nonostante una routine giornaliera ormai consolidata, con riposini di durata e in orari piuttosto precisi, quando arriva il momento della messa a letto, non riesce ad abbandonarsi al sonno, e, di conseguenza, io e mio marito cerchiamo di "aiutarla" nei modi più disparati, facendo però partire un pianto disperato di diversi minuti.
Dopodiché riesce a prendere sonno.
Tutto ciò nel lettone insieme a noi, poiché nel lettino, salvo brevissimi periodi, non è mai riuscita a trascorrere una notte intera.
Apparte lo strazio di doverla vedere piangere, ci sentiamo impotenti di fronte a questa sua difficoltà, per me in particolare non riuscire ad addormentarla mi fa sentire una mamma incapace.
Dove stiamo sbagliando?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Buonasera signora, il suo problema è abbastanza comune anzi è comunissimo. I motivi sono svariati e riguardano sia l'alimentazione ( numero dei pasti, quantità e qualità del cibo, orari degli stessi, eventuali intolleranze o allergie alimentari) oppure abitudini familiari ( ambiente poco tranquillo, troppo caldo o troppo freddo, quantità delle ore di sonno, vita sociale della famiglia, rumori in casa, letto scomodo. E ce ne sono ancora tanti di motivi per fortuna non gravi. Occorre mettere in atto un rituale che sia sempre lo stesso. Si consigli anche con la sua pediatra che conosce la situazione. Saluti Dott. G. Tomassini

Dr. giovanni tomassini