L'olio di vaselina puo'essere interrotto di colpo?

Buongiorno a tutti.
Io soffro di stipsi severa.
Oggi ho fatto la colonscopia e il gastroenterologo per la stipsi mi ha prescritto 2 bustine di Movicol al giorno e Guttalax 2 volte alla settimana se non mi svuoto bene.
Io gia'da 1 mese e mezzo sto prendendo l'olio di vaselina che non mi fa praticamente piu'effetto e al quale mi sono abituato.
Siccome il gastroenterologo del servizio pubblico non mi ha lasciato un recapito volevo sapere se con la nuova cura l'olio di Vaselina posso sospenderlo?
O se siccome sono abituato sospederlo puo'darmi problemi per es alla peristalsi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'olio di vaselina deve essere usato per periodi molto brevi in quanto può provocare danni alle fibre muscolari dello sfintere.
Lo interrompa quanto prima senza farsi problemi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia