Si possono alternare per dei periodi senna e bisacodile in modo che non perdano di efficacia?

Buongiorno a tutti.
Io soffro di sripsi severa e la mia ex dottoressa mi ha parlato del principio di rotazione tra i lassativi secondo cui un lassativo puo'essere preso per un periodo di tempo e poi alternato a rotazione con un altro o altri due in modo che non perdano di efficacia.
Pero'lei mi ha elencato dei lassativi per fare questa rotazione che sono tutti osmotici.
La mia domanda e':siccome coi lassativi osmotici non mi trovo, questo principio di rotazione puo'essere applicato anche tra due lassativi stimolanti alternandoli tra loro per esempio una settimana il Pursennid e una settimana il Bisacodile?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già detto che il principio di rotazione non mi risulta esistere.
I farmaci come senna e bisacodile sono, a lungo andare, dannosi per l'intestino (provocano danni IRREVERSIBILI).
Si faccia sentire da un Gastroenterologo!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia