Lassativi abuso cosa faccio?

Gentilissimi Dottori...
sono anni ormai che tutte le sere ricorro a uso di lassativi, mix di erbe nel 70% composto Senna nello specifico.

Da 2 cucchiaini sono stata costretta ad aumentare la dose arrivando a quasi 20 cucchiaini.
Bevo 3 l di acqua al giorno... Ad oggi avendo a volta nausee e gonfiori specie sul colon trasverso, vorrei cercare di diminuire / eliminare (magari) il lassativo e tornare ad evacuare da sola... secondo voi è possibile seguendo un’alimentazione pulita e specifica?
Tornerò a evacuare da sola?
Ho paura che il mio colon non funzioni più...e di fare colon-gastroscopie ho davvero paura cosa posso fare?

C’è qualche modo- lassativo medico, per sostituire la Senna, che non faccia male all’intestino?
Grazie a chi risponderà...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La senna e le erbe, utilizzate per anni, spesso danneggiano in modo irreversibile il colon.
Prima di pensare ad un lassativo non dannoso, le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per comprendere bene la sua situazione ed i motivi della sua stipsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la imminente risposta dottore ma esiste qualche lassativo per non sia così irritante in sostituzione alla Senna? Almeno per il momento..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.
Ma senza visita.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore mi ha rassicurata! Parlando con il medico mi aveva consigliato Movicol 400 lei cosa ne pensa? Ovviamente andrò da un Gasyrornterologo per approfondire la situazione