Uso prolungato lattitolo

Buongiorno, a causa di stitichezza ormai cronica assumo da diverso tempo una bustina di movicol al giorno in accordo col medico di base, il quale riferisce che essendo osmotico e non ad azione irritante non provoca dipendenza o atonia dell'intestino e posso prenderlo quindi a tempo indeterminato...ho visto in farmacia questo prodotto che si chiama Psyllogel Fast, contiene psyllogel e lattitolo.
A quanto ho letto il lattitolo è anch'esso un lassativo osmotico e provandolo mi sono trovato decisamente meglio rispetto al movicol, tuttavia si trovano pareri discordanti, c'è chi dice che essendo osmotico non da alcun problema, c'è chi dice che alla lunga provoca atonia...sapreste illuminarmi?
è possibile usarlo a lunghissimo termine come il movicol o meglio tornare a quello?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.mo non porta ad atonia a differenza di altri lassativi " a base di erbe" invece può determinare " abitudine" ma come tutti i lassativi e su questo possiamo fare poco se non cambiarlo a cicli. Quindi userei tranquillamente il lattulosio quotidianamente senza paura e a lungo termine,

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.