Interpretazione esito enterorm in contrasto con biopsie colon - rcu, crohn o ibs sovrapposta?

Gentili,
mi è stata diagnosticata RCU nel 2015, in seguito a sintomi come dolori addominali, muco e sangue, scariche, astenia e dolori diffusi.

Da due anni ho riscontrato un peggioramento dei sintomi, per cui ho dovuto ricominciare un percorso diagnostico con il centro ibd della città dove vivo.

La GE che mi segue ha ipotizzato una diagnosi differenziale di Crohn, vista la frequenza dei sintomi e la loro cronicità, nonchè alcune peculiarità come la mancanza, talvolta, di sangue nelle feci.

Mi ha prescritto una colonscopia che ha dato esito MAYO 1 e segnali di mucosa edematosa, oltre che di flogosi, dunque un'attività "lieve".

Ho inoltre eseguito per la prima volta una EnteroRM, che ha dato come esito il seguente:
- Ispessimento e segni di flogosi di parete dell'ultima ansa ileale nel tratto pre-papillare con estensione
per circa 3, 5 cm.
Colon discendente medio-distale di aspetto tubulizzato, presenta moderati segni di restrizione della
diffusività e disomogeneo enhancement dello strato mucoso di parete, come da flogosi attiva.

Non linfadenomegalie, nè falde liquide addomino-pelviche.
-
Lei aveva intenzione di farmi iniziare terapia biologica per RCU ma con mayo1 non è possibile; rimane l'esito dell'enteroRM, che avrebbe potuto togliere ogni dubbio su una possibile differenziale per il crohn.

La mia domanda è: cosa mi dice questo esito dell'Enterorm, alla luce degli esami svolti in precedenza?
Un quadro simile è compatibile con un morbo di Crohn?

L'ipotesi alternativa per la mia GE è quella di una ibs sovrapposta, ipotesi che mi scoraggia dal punto di vista terapeutico perché è una vita che prendo farmaci per ibs senza sostanziali miglioramenti.

Vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una malattia di Crohn.
Come è la risposta della istologia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
la ringrazio; allego referto biopsie
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Materiale inviato in esame come:
1) n. 2 campioni bioptici della mucosa dell'ileo terminale.
2) n. 2 campioni bioptici della mucosa del cieco.
3) n. 2 campioni bioptici della mucosa del colon ascendente.
4) n. 2 campioni bioptici della mucosa del colon trasverso.
5) n. 2 campioni bioptici della mucosa del colon discendente.
6) n. 2 campioni bioptici della mucosa del sigma.
7) n. 2 campioni bioptici della mucosa del retto.
Informazioni cliniche (come segnalate in richiesta):
- RCU con attività lieve al sigma e retto

DIAGNOSI
Campioni di mucosa del piccolo (1) e del grosso (2,3,4,5,6,7) intestino nei limiti di norma.

Nel referto clinico invece veniva segnalata mucosa edematosa, iperemica in alcuni tratti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Istologia negativa.
Non ha ibd.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma quindi questo esito dell'EnteroRM come va interpretato?

"Colon discendente medio-distale di aspetto tubulizzato" "inspessimento" "flogosi attiva" non mi rappresentano nulla?

Ad ogni modo, io ho già una diagnosi di RCU... è stata quindi una diagnosi sbagliata?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'istologia comanda ed è totalmente negativa.
Non capisco come le abbiano fatto diagnosi di rcu.
Sulla base di cosa?????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Quando sono stata diagnosticata con RCU nel 2015 l'istologia era ovviamente positiva.
Allora stetti ricoverata con gli stessi sintomi che riporto anche attualmente.
Riporto testualmente i referti delle istologie di allora:

- EGDS: Frammenti di mucosa gastrica antrale e del corpo con fondo cn infiltrato infiammatorio linfomonocitario in aggregazione follicolare. Negativo H. Pylori. Frammenti di mucosa duodenale orientati con infiltrari infiammatori linfomonocitari e aspetto erosivo.

- CSCOPIA: Il retto e il sigma presentano mucosa iperemica. Frustoli di mucosa ileale con flogosi linfomonocitaria. Frustoli di mucosa del grosso intestino con flogosi linfomonocitaria ed edema della lamina propria, flogosi linfomonocitaria e granulocitaria neutrofila in aggregazione follicolare; ascessi criptici.

Spero possa esserle più chiaro il quadro.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quest era rcu.
Sta facendo terapia?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
sempre stata in terapia con vari tipi di mesalazina e salazopirina, senza grossi risultati perchè i sintomi non sono mai scomparsi per lunghi lassi di tempo.

Nell'ultimo anno sono anzi aumentati, proprio per questo sono tornata a farmi esaminare (prima ero in cura in una città, ora sono in un'altra) e la GE che mi ha in cura adesso aveva valutato l'ipotesi del biologico, ma ha anche voluto fare un tentativo di diagnosi differenziale pensando ad un mdc

Nella sua ultima relazione, indicava come ultima analisi per escludere il mdc questa enterorm. Mi domando: l'esito dlel'enterorm esclude quindi categoricamente questa possibilità?
Ma soprattutto: perchè sono sempre sintomatica?