Colonscopia

Buongiorno dottori,
soffro di colon irritabile da anni, in poche parole è da circa 5/6 anni che soffro di stitichezza (il primo anno, perché con il tempo la situazione è cambiata ovvero) diarrea, coliche addominali e dopo essere andata appunto con diarrea avevo poi 1/2 giorni di stitichezza, comunque ogni volta prima di evacuare avevo crampi alla pancia.

Avevo fatto tutti gli esami ed era risultato colon irritabile.

Ad Agosto del 2022 inizio ad avere male al fianco sinistro che andava un po’ dietro la schiena e vicino l’ovaio... ho fatto l’ecografia ed era risultato solo la fossa iliaca sinistra ingrossata, ma era solo colite mi hanno detto.

A Dicembre il dolore è peggiorato, avevo e continuò ad avere questo dolore al fianco vicino l’ovaio, e anche se palpo questo punto (poi vabbè crampi e scariche come sempre ma in questo periodo alterno stitichezza).

Faccio la Calprotectina che arriva a 170 (mai successo negli anni scorsi) e decidono di farmi fare la colonscopia.

Il risultato della biopsia è:
B Biopsia endoscopica colon ascendente
Materiale inviato:A Biopsia endoscopica colon discendente
Notizie cliniche:Quesito diagnostico: Rettorragia, mucorrea, rialzo calprotectina, ispessimento eco:
Conclusioni: lieve colite sinistra aspecifica.

IBD?
Colite infettiva?

Reperto macroscopico:
A+B Alcuni frustoli in ciascun campione
Giudizio diagnostico:
A FRUSTOLI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO IN PARTE DISEPITELIZZATA CON PERDITA DI
CRIPTE GHIANDOLARI DI SUPERFICIE, EDEMA, NOTE DI CONGESTIONE EMATICA E LIEVE
INFILTRATO INFIAMMATORIO CRONICO FOCALE.

Quadro aspecifico; possibili ma non diagnostici esiti di pregressa colite.

B FRUSTOLI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO CON ARCHITETTURA CONSERVATA.
NOTE DI
LIEVE E FOCALE AUMENTO DELL'INFILTRATO INFIAMMATORIO CRONICO.

Quadro aspecifico.

In poche parole ho una colite sinistra aspecifica, informandomi so che può evolvere in chron o colite ulcerosa, è frequente questo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve cortesemente riportare anche la descrizione endoscopica.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ileo esplorato nella norma per canalizzazione ed aspetto della mucosa.
A carico del sigma e colon discendente, la mucosa a tratti appare edematosa, lievemente iperemica e con qualche rara afta.
I rimanenti tratti del colon presentano calibro e plicatura regolare, mucosa rosea e indenne da lesioni stenosanti o aggettanti, con reticolo vascolare ben rappresentato.
Retto regolare.

Esito
Lieve colite sinistra aspecifica ( si attende istologico).
IBD? COLITE INFETTIVA?

questo è quello che era riportato sull’esito della colonscopia, quindi non riesco proprio a capire che cos’ho, ma più che altro la mia preoccupazione è che questa colite sia cronica ed evolva in chron o colite ulcerosa come si dice in giro sulla colite aspecifica.. secondo lei?
Grazie mille