Ho la rettocolite o il morbo di chron (o nessuno, o entrambi)?

Buongiorno dottori.
(premetto di aver sempre avuto un peso stabile, ed aver preso circa 6 kg negli ultimi 7-8 mesi).

Ho iniziato ad avere sangue nelle feci nel 2019, dopo vari esami (compresa una rettoscopia) che non rilevavano niente di anomalo, salvo una congestione emorroidaria ed una calprotectina >800, mi è stata prescritta una colonscopia, fatta a metà 2021, riporto quanto scritto nel referto:

Esame condotto in condizioni di preparazione discreta, Dx=3, Trasc=2, Sx=2 (7/9).
Inserzione strumento fino al cieco identificato mediante valvola I-C.
Le pareti si presentano ovunque elastiche, ricoperte da mucosa rosea, lucente e liscia, con reticolo vascolare ben rappresentato.
Non si osservano lesioni vegetanti o ulcerate.
Ampolla rettale ben distendibile, ricoperta da mucosa, NEGLI ULTIMI 4 CM FINO A LINEA PETTINATA, DI ASPETTO EDEMATOSO CON SCOMPARSA DEL RETICOLO VASCOLARE, fragile e sanguinante alla presa bioptica; rileva congestione del plesso emorroidario interno.

Diagnosi: PROCTITE DI NDD.
CONGESTIONE EMORROIDARIA.

Istologico: lembi di mucosa colica con marcata e diffusa flogosi cronica follicolare interstiziale associata a focali aspetti di riacutizzazione ed erosione dell'epitelio di rivestimento ghiandolare.
Strutture ghiandolari con estesa mucodeplezione e alterazioni del profilo architetturale.
Istolgico di colite cronica con lieve riacutizzazione con caratteristiche morfologiche suggestive per IBD.

In cura con topster per 5 giorni e mesalazina (clismi) a tempo indeterminato, il problema del sanguinamento scompare, per poi ricomparire qualche mese dopo, mi viene prescritta una seconda colonscopia a distanza di due anni, riporto di seguito esito:

Esame condotto fino al cieco ed esteso a 5 cm dell'ileo terminale in condizioni di buona toeletta intestinale (boston 8).
Ileo rivestito da mucosa regolare.
Sfondato focalmente iperemico con erosioni a fondo fibrinoso.
Valvola ileocecale di norma.
Retto medio-distale rivestito da mucosa iperemica con attenuazione del reticolo vascolare.
Non ulteriori alterazioni nei rimanenti segmenti colici esplorati.
Canale anale regolare.

Conclusioni: IPEREMIA CON EROSIONI A FONDO FIBRINOSO DELLO SFONDATO CECALE.
PROCTOPATIA DI GRADO LIEVE.

(Ho finito i caratteri a disposizione, in un prossimo messaggio posso inserire se me lo chiederete istologico anche di questa colon, che è più lungo perchè sono in totale 7 biopsie).

Mi viene prescritto nuovamente topster e mesalazina clismi, budesonide per 40gg, il sanguinamento passa di nuovo (solo in rari casi lo vedo nella carta igenica quando mi sforzo molto), inoltre adesso mi è stata data mesalazina per via orale (pentasa), 3 pastiglie al giorno a tempo indeterminato.

Non ho altri sintomi degni di nota, spesso feci molli, ma mai dolore o scariche incontrollabili.

La dottoressa che mi segue era inizialmente orientata sulla RCU, ora è più propensa per il Chron ma comunque incerta.
Posso avere altri pareri, per identificare meglio?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrebbe inserire la seconda istologia.
Escluderei il Crohn propenderei per la rettocolite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapida risposta Dottore.

Ecco di seguito l'istologico della seconda colonscopia:
Materiale inviato:
A) Biopsie in ileo terminale regolare
B) Biopsie nello sfondato cecale su mucosa focalmente iperemica con erosioni a fondo fibrinoso
C) Biopsie in ascendente regolare
D) Biopsie in trasverso regolare
E) Biopsie in discendente regolare
F) Biopsie in sigma regolare
G) Biopsie in retto su mucosa iperemica con attenuazione del reticolo vascolare

Quesito diagnostico: tipizzazione

Descrizione macroscopica:
A) Due frammenti più un minuto frammentino
B) due frammenti
C) due frammenti
D) tre minuti frammenti
E) tre minuti frammenti
F) tre frammenti
G) tre frammenti

Descrizione microscopica:
E) Sono state esaminate plurime sezioni

Diagnosi:
Descrizione istopatologica

A: Lembi di mucosa ileale con
Modificazioni architetturali della mucosa: villi con struttura regolare
Soluzioni di continuità dell'epitelio: assenti
Alterazioni dell'epitelio: assenti
Infiltrato infiammatorio:
Granulociti neutrofili: quota nella lamina propria incrementata;
Infiltrato linfoplasmocitario: lieve incremento, comprendente noduli linfoidi reattivi
Quota di granulociti eosinofili: nell'ambito dei valori di norma ( <20/HPF )

B: Lembi di mucosa colica con
Modificazioni architetturali della mucosa: focali irregolarità architetturali delle cripte
Soluzioni di continuità dell'epitelio: erosioni
Alterazioni dell'epitelio: deplezione dell'attività muciparia
Infiltrato infiammatorio:
Granulociti neutrofili: quota nella lamina propria incrementata; presenti nell'epitelio delle cripte (criptite)
Infiltrato linfoplasmocitario: moderato incremento;
Plasmocitosi basale: presente
Quota di granulociti eosinofili: al di sopra del cut off ( > 20/HPF )

C-D-E-F-G: Lembi di mucosa colica con
Modificazioni architetturali della mucosa: assenti
Soluzioni di continuità dell'epitelio: assenti
Alterazioni dell'epitelio: assenti
Infiltrato infiammatorio:
Granulociti neutrofili: quota nella lamina propria nei limiti di norma;
Infiltrato linfoplasmocitario: lieve incremento;
Quota di granulociti eosinofili: nell'ambito dei valori di norma ( <20/HPF )
Lieve fibrosi della lamina propria

Con parziali limiti dovuti alla mancata disponibilità del materiale relativo ai pregressi controlli, il quadro morfologico risulta compatibile con MALATTIA INFIAMMATORIA INTESTINALE IN FASE ATTIVA, localizzata al prelievo ciecale.
Grado di attività: moderato - Displasia: assente
Valutazione dell'attività di malattia Sec. Nancy Index Attività moderata o severa, in assenza di lesioni ulcerative Grado 3

Gli esami del sangue hanno indicato solo una carenza di vitamina D ( 16.97 ng/ml contro il limite minimo di 20 ng/ml ) che sto integrando con Annova.

Ho inoltre effettuato una ecografia delle anse intestinali, che riporta tutto regolare tranne che: "si segnala lieve ispessimento dell'ultima ansa ileale (4-5mm) a livello della valvola ileo-cecale per un tratto di circa 4cm che conserva comunque la regolare stratificazione. il reperto è compatibile con quadro infiammatorio aspecifico."

Se serve, posterò anche il referto dell'intera ecografia.

La ringrazio e attendo un suo riscontro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, posso chiederle un riscontro sugli esami che le ho riportato? Grazie mille
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una rettocolite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Il coinvolgimento del ceco / dell'ansa ileale, peggiora la prognosi? Potrebbe trattarsi di quella che ho letto chiamarsi "ileite da reflusso"? La ringrazio