Lesione ulcerativa sanguinante del canale anale

Buongiorno.
Elenco i sintomi accusati da 2 mesi a questa parte in ordine.
Inizialmente per 2 settimane un dolore forte e cuto nel canale anale con presenza costante di muco nelle feci.
Poi il dolore è quasi sparito completamente ma è rimasto il muco nelle feci che però talvolta è mischiato a sangue rosso vivo, dopo la defecazione.
Sangue non frammento a feci ma che le stria oppure esce misto a muco solo dopo la defecazione.
No vomito, no diarrea, no febbre, no crampi addominali.
Forse leggero aumento di meteorismo.
Il medico non ha dato peso ai sintomi rettali e ha prescritto visita gastroenterologica che avrò fra un mese e colonscopia che ha infiniti tempi di attesa.
Nel frattempo esame calprotectina, altissimo, 872.
Siccome i sintomi sono "rettali" ho deciso di andare da un proctologo di mia sponte.

E.
r. + anoscopia: " presenza di lesione ulcerativa attivamente sanguinante, a margini modicamente rilevati, di consistenza molle-elastica, localizzata in sede anteriore, al 3 medio superiore del canale anale.
Emorroidi interne di 1 e 2 gr.
Modicamente Congeste, non complicate.
Sfintere interno normotonico.
Ampolla rettale a pareti soffici, vuota fa feci"
Conclusioni: "lesione ulcerativa sanguinante del canale anale"
Terapia consigliata: " biospia escissionale"
Il medico mi ha voluto rassicurare dicendo che al tatto non ha le caratteristiche di un tumore.
Mi ha detto che la biopsia escionale è un intervento invasio con seduzione spinale.
Io chiedo... non esiste un altro modo per la biopsia?
Per capire di cosa si tratta?
Sono terrorizzato da un intervento con sedazione spinale, non esistono modi per biopsie diversi?
Proctoscopia?
Inoltre... da cosa può essere dovuta la lesione?
Prima dell'inizio dei sintomi ho fatto sesso anale ricettivo, può aver provocato la lesione che non guarisce?...se fosse invece una patologia, oltre a forme di infiammazione come le ibd, può realmente trattarsi di tumore nonostante le parole del medico?
È esperto e mi ha un po rassicurato ma vorrei sapere altri pareri e soprattutto avere risposta alle mie domande.
GraIe mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Mi sembra corretto
Esistono diverse tecniche di anestesia possibili valide
Farei anche la colonscopia e lo studio per le malattie a trasmissione sessuale
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Quando dice corretto a cosa si riferisce? Al fatto che non ha le caratteristiche di un tumore? Al solo tatto si riesce a capirlo?...inoltre, parlando con il medico (ovviamente lui è il suo lavoro e sa cosa deve fare al contrario mio) si potrebbe trovare un altro modo di fare la biopsia? O la biopsia escissionale è il solo e unico? ... questa ulcera potrebbe essere la complicanza di una "ferita" provocata da un rapporto anale?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Al percorso proposto

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ho capito. E non ci sarebbe quindi nessuna alternativa di capire da dove viene quest'ulcera? Quando ha tempo, se può, con tutta la calma potrebbe anche rispondere alle domande poste nella risposta precedente?.. sono molto in ansia e sta condizione non mi permette di stare bene
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Andrebbe visitato per dirlo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it