Colon irritabile o calcolosi della colecisti ?

Buonasera, cercherò di essere breve.
Dieci anni fa a seguito di un intervento di appendicectomia mi vengono diagnosticati dei calcoli alla colecisti.
Il chirurgo di allora mi consiglia di non operare fin quando non si sviluppano coliche (mai avvenute) nel frattempo però inizio ad avere problemi digestivi, eruttazioni meteorismo e flatulenza.
In questi anni ho effettuato visite ed esami specifici e tutti mi dicono Colon irritabile.
Io però non accuso dolori ne cambiamento di alvo, solo i fastidì Sopra indicati.
Possibile possa essere la colecisti pur senza aver avuto mai episodi di coliche?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Non è la colecisti la causa dei disturbi riferiti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per La risposta dottore, se non è la colecisti cosa può essere? Il chirurgo che mi opererà di colecisti mi ha detto che ho sviluppato delle aderenze in sede appendice a seguito di quell’ intervento . Possono essere delle aderenze?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si è possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
È possibile risolvere le aderenze? Ci sono cibi che possono peggiorare i sintomi? Cosa sarebbe preferibile mangiare dottore?
Nell’ intervento della colecisti è possibile anche intervenire sulle aderenze facendolo presente al chirurgo?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Mangi evitando fibre filamentose bevendo almeno 2 L di acqua al dì.
L’intervento alla colecisti prevede sono di eliminare le aderenze che impediscono l’asportazione della colecisti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/