Ecografia addome

Fegato di dimensioni ed ecostruttura nella norma, esente da lesioni focali;
vena porta e vene sovraepatiche: ndp.

Colecisti distesa contenente alcune immagini di significato micro litiasico; vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.

Pancreas nella norma esente da lesioni.

Aorta rettilinea esente da dilatazioni focali.

Milza di 98 mm di diametro bipolare esente da immagini patologiche.

Reni nela norma; non dilatazione dei bacinetti.

Vescica in medio stato di riempimento esente da lesioni.

Non masse pelviche.

Si segnala la presenza di versamento sito sia a destra del lobo destro del fegato sia nel Douglas e verso destra, di significato non univoco; ritengo utile una consulenza chirurgica da parte degli operatori del precedente intervento di laparoplastica ed in successione una TAC dell'addome completo con mezzo di contrasto.

Al 22 marzo son stata operato di ernia parete ombelicale con inserimento rete con taglio e punti.
Operazione andata bene.
Ho inziato ad avvertire dolori addominali da un mesetto... si è aggiunta diarrea da un 10gg.
Prenotata tac ora tra venti gg.

Mi aiutate a interpretare la eco?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non si vedono patologie significative, solo una calcolosi della colecisti apparentemente non causa della diarrea, ma la tac sarà necessaria e dopo una visita chirurgica, non solo interpretazione del referto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Fatta tac con metodi contrasto.
TAC ADDOME COMPLETO CON E SENZA CONTRASTO
Indicazione: versamento lobo destro fegato in esiti di intervento ernia paraombelicale controllo post chirurgico
Tecnica d'esame: esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di m.d.c. lodato (lomeron 350), con tecnica trifasica.
Confronto: non disponibili.
Fegato esente da lesioni focali sospette in senso evolutivo. Pervie le vene sovraepatiche e l'asse spleno-portale.
Colecisti distesa, con alcuni calcoli non calcifici in sede endoluminale.
Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche.
Milza omogenea, di dimensioni nei limiti di norma, con qualche piccola milza accessoria adiacente.
Pancreas di aspetto regolare esente da formazioni nodulari sospette; dotto pancreatico principale non dilatato.
Non espansi surrenalici.
Reni regolari per dimensioni e rapporti cortico-midollare, conservato effetto nefrografico.
Non idro-ureteronefrosi. Vescica poco distesa, mal valutabile.
Abbondante quota di versamento libero endoaddominale in sede periepatica, perisplenica, tra le anse intestinali ed in pelvi. Si associa la presenza di alcune formazioni nodulari solide captanti contrasto, in particolare si parametrano
alcune di esse:
- quadrante sup sin 8mm ima 4.52
-in sede centrale anteriormente due lesioni di 15mm e 13mm ima 4.79
- qualche dubbia formazione solida in paracolica dx (ima 4.98)
- diffusi ispessimenti del grembiule omentale
- alcuni ispessimenti parietali captanti mdc al peritoneo parietale in pelvi e nel douglas
Concomitano numerosi linfonodi di dimensioni incrementate in sede periaortica ed interaortocavale.
Entrambi gli annessi risultano di dimensioni incrementate (40mm a destra, 32 a sinistra); quadro meritevole di valutazione ginecologica mirata.
Ai segmenti scheletrici esaminati non si riconoscono alterazioni osteo-strutturali sospette in senso secondario.
Al passaggio toraco addominale minima quota di versamento pleurico a destra.
Conclusioni: dubbio quadro patologico peritoneale, che deve essere ulteriormente valutato con esami clinico laboratoristici, anche alla luce del recente intervento. Da approfondire una eventuale patologia ovarica;
Mi aiuta ad interpretare e capire? I noduli sono tumori??
[#3]
dopo
Utente
Grazie a chi mi darà un indicazione.
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve sottoporsi necessariamente ad una visita ginecologica e dopo la visita le verrà detto come procedere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
Grazie

Nel frattempo il medico di base mi
Ha prescritto esami sangue Ca 125,
Ca 15-3, e colonscopia gastroscopia.
Non so se visto i tempi di prenotazione forse è meglio recarsi presso un centro ospedale x una visita e far tutto li o attendere i tempi regione x esami
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le consiglio di fare tutto in tempi brevi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#7]
dopo
Utente
Approfitto per chiedere un parere proprio leggendo le
Carte senza vedere le
Immagini ecco. Che quadro e’ quello descritto in tac? Grazie
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può essere una forma infiammatoria o neoplastica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/