Possibili diverticoli?

Buongiorno dottori, ringrazio in anticipo se mi darete ascolto.
Son una ragazza di 19 anni inizio col dire che ho sempre sofferto di mal di pancia sin da piccola mi procuravo il vomito per sentirmi bene, vi dico ciò per darvi più informazioni.
Mia mamma soffre di diverticoli, io è da un po’ che accuso dei dolori, mi spiego: luglio dell’anno scorso ho iniziato dopo una pizza ad avvertire dolore di fianco all’ombelico quasi sordo.
Iniziai a prendere tante medicine buscopan, normix, debridat, Tachipirina (solo con quella un po’ passavano i dolori) man mano i dolori al fianco sx si erano fatti pungenti, era un dolore a spillo però dietro al fianco sempre a sx, e tirava tanto.
Il dolore si calmava solo da seduta o da stesa, perché appena camminavo mi faceva male.
Tra varie visite mi fu detto di fare una gastroscopia, ma avendo paura nn l’ho mai fatta, dopo un po’ (due mesi) però i dolori si son attenuati.
Arrivando ad oggi che, dopo due settimane di mal di stomaco (assumendo famotidina 40 perché son allergica agli ipp) dal nulla il dolore ricomincia al fianco sx pungente sempre dietro in particolare, e sotto l’ultima costola dove c’è diciamo lo spazio , e scende anche di fianco all’ombelico verso avanti ma anche un po’ verso l’ovaio credo, questo dolore lo avverto quando cammino e lievemente si calma da seduta, avverto anche un peso nella zona interessata.
Ora è da ieri mattina che non vado in bagno ho tanta paura.
E un’anno che seguo una dieta equilibrata ormai, e non appena sgarro il sabato sera accuso il giorno dopo questi mal di stomaco (che tuttora ho, ma non brucia più, anche lo stomaco ora diciamo punge) dottori ho paura sia qualcosa di grave.
Fare Magari una tac senza mezzo di contrasto però, può aiutare a vedere se ho diverticolite?
Io credo anche di avere qualcosa allo Stomaco perché ne soffro molto.
Vi ringrazio davvero.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La diagnosi di diverticolosi richiede una colonscopia.
TAC con mdc serve a studiare, in caso di diverticolosi, l' intensità di una eventuale infiammazioni a carico questi diverticoli.
La sua sintomatologia potrebbe essere di tipo "colitico" e ricorre ad una TAC, senza un sospetto certo avvalorato da indagini di laboratorio, non è corretto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille per la sua risposta. Spero ora mi risponderà ulteriormente perché ho bisogno di un vostro parere nel frattempo eseguo questa terapia prescritta.
Son andata dal medico di base,e tramite la spiegazione dei sintomi e dopo avermi palpato l’addome e avermi detto che ho molta aria, Mi ha prescritto le seguenti medicine per ben 2mesi. Cosa strana e che non mi ha dato una diagnosi dicendo che è il cambio estivo solo a portarmi ciò : 1 bustina di Sucramal al mattino a digiuno e la 2 bustina a digiuno nel pomeriggio. E 30 min prima di pranzo una compressa Obimal e sempre la sera 1c di famoditina 40, Da quel che ho visto Obimal è un antispastico, e va bene. Oggi è il secondo giorno che faccio questa cura ma io non avverto nessun miglioramento, il dolore al fianco sx è pungente e si accentua sopratutto dopo i pasti o se cammino (se cammino inoltre il dolore poi è situato 4 dita di fianco all’ombelico, fisso, mi tocca rallentare il passo). Poi dottore e come se avessi dei crampi per tutta la pancia sopratutto a sinistra ma anche a destra e anche sotto all’ombelico e ovviamente il crampo cel’ho anche al centro dello Stomaco e anche un po’ di nausea subentra a volte. La mia paura è la diverticolite, mia mamma dice di seguire la terapia, e non ne vuole sapere di un ulteriore accertamento
Lei cosa ne pensa? La prego abbi pietà e mi risponda, vorrei solo star serena mentalmente e star bene fisicamente a 19 anni la ringrazio già in anticipo. Consiglia qualche esame da fare? Premesso che gli esami li ho fatti un mese fa e vanno tutti bene (esami generici però) c’è bisogno di altro? Feci anche a settembre un esame delle feci per helycobacter e risultò negativo. Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
A distanza non commentiamo terapie prescritte da altri colleghi e non indichiamo prodotti commerciali, il suo medico sospetta una Sindrome dell' intestino irritabile, questa è compatibile con la sintomatologia da lei riferita.
Una visita specialistica potrebbe aiutarla a comprendere quanto sospettato dal medico di base.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la velocissima risposta ve ne son grata. E mi scusi ma credevo potesse esprimere un parere per la terapia. Ad ogni modo, possibile escludere cause della diverticolite? È un po’ presto magari secondo lei avere dei miglioramenti con la terapia vero? Io attenderò posso aggiornarla magari se lei vuole in queste settimane che aspetto? Mi sentirei molto più sicura e meno spaventata
Grazie per la pazienza.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , mi scusi se la continuo a disturbare. Volevo dirle che mi sento tanto spaventata perché stamani dopo aver preso dell’orzo per aiutarmi ad andare in bagno, ho fatto un po’ più di feci e guardandole ho visto una striscia rosa all’interno di esse, premesso che non ho mangiato cibi color rosso, e addirittura c’era all’interno delle feci il color arancio delle carote mangiate l’altro ieri ancora ho detto ciò a mia madre ma dice insistentemente non sia nulla, io continuo ad avere come un peso e dolore al fianco sx, e stamani ho anche un forte bruciore di stomaco, subentrato nuovamente ieri dopo aver cercato di defecare (con scarsi risultati poiché son veramente poche feci rispetto a stamani). Ultima cosa che mi è sfuggita e che io questa settimana mi sono pesata dal mio nutrizionista per un ricontrollo, è un controllo di massa magra e grassa, e in una settimana ho perso 2kg (premesso che quando mi pesai la settimana prima lo feci due ore e mezza dopo aver mangiato e avevo le mestruazioni, e perlopiù il giorno prima di pesarmi ho avuto due scariche di dissenteria) e sono in fase di un aumento delle calorie per aumentare la muscolatura. Cosa può essere successo? Ho molta paura, non so come fare non lavorando e avendo una madre che non sempre crede a ciò che le dico, non so proprio come muovermi. Tutto ciò è dovuto al colon irritabile? Molto strano tutto ciò continuo a pensare o alla diverticolite con ulcera, o a qualche brutto male
Lei cosa ne pensa dottore?
Ho pensato anche magari fosse ma fanotidina a portarmi come effetto collaterale il dolore al fianco sx, ma effettivamente senza quella io accuso molto i bruciori di stomaco con risalita di acido o cibo intero nell’eruttazione.
Io la ringrazio spero mi risponda, le auguro una buona domenica.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tutto quello che mi racconta non sembrerebbero disturbi legati da diverticolite.
Va visitata e seguita da uno specialista per curare la sua ansia e la probabile Sindrome
dell' intestino irritabile.
Tramite questo mezzo non è possibile aggiungere altro.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie ancora per essere qui a rispondere. Voglio darle solo ultimi aggiornamenti, non pretendo tanto anzi non voglio creare problemi. Volevo dirle che la situazione non è migliorata, purtroppo ho fortissimi crampi al lato sx come se qualcuno mi stesse strappando dall’interno e anche intorno all’ombelico, in seguito a ciò oggi, ho avuto anche una scarica di diarrea. Sto seguendo ugualmente la terapia ma nulla, il sangue nelle feci c’è sempre, sono delle piccole strisce all’interno delle feci. Ho perso un po’ appetito poiché mi sento perennemente piena, e il bruciore di stomaco è ritornato abbastanza invalidante. Il dottore mi ha prescritto esame feci : sangue occulto nelle feci, calprotectina, Coprocultura. E ha parlato di un esame anche per la celiachia.
Possibile mai dottore che il colon irritabile porti tutti questi sintomi? E che non passi con quest’attuale terapia? Capisco per quanto riguarda l’ansia , mi maledico perché è la mia peggior nemica e sono già in cura per quella ma le assicuro che la situazione è diventata abbastanza pesante. Settimana prossima farò esami, perché ho preso per due giorni il normix, solo che io sto tanto male. Non è possibile vero poter fare gli esami delle feci magari fra due giorni invece che dopo una settimana? spero di non essere in pericolo. Grazie ancora spero mi legga gentilissimo.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, voglio aggiornarla sulla situazione. Ho eseguito gli esami delle feci tutti negativi; coprocultura, calproctetina e sangue occulto. Il bruciore di stomaco persiste nonostante la famotidina, giorni in cui è più forte e giorni in cui mi viene solo di sera (ammesso che la sera soprattutto ci soffro, accusando anche un nodo alla gola con tanto di bruciore allo stomaco). Mentre invece al fianco sx fa male a giorni alterni, e di fianco all’ombelico sx diciamo dove si trova la fossa iliaca quando cammino o comunque se cammino molto velocemente. Insomma dottore non so proprio come fare, la famotidina non mi aiuta ed obimal forse ha attenuato il dolore al fianco sx ma le sintomatologie son sempre presenti seppur non costanti o a giorni alterni. Premesso che ho appetito, e al bisogno prendo anche Gaviscon per lo stomaco che un po’ mi aiuta, solo che comunque vorrei risolvere definitivamente il tutto. Ho pensato di provare a riprender lucen ma ho paura che l’allergia non si manifesti come le scorse volte (pomfo sotto l’occhio che prudeva) ma che arrivi in shock anafilattico , era l’unico farmaco che mi aiutava insomma però.Non si sa alla fine cosa possa essere vero dottore? Come potrei agire? Grazie davvero e scusi.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Segua i consigli del suo curante e di chi ha eseguito le prescrizioni.
A distanza e tramite questo sito non modifichiamo terapie e non consigliamo prodotti commerciali.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com