Referto tac ispessimento parietale concentrico del retto

Buonasera scrivo per un consulto riguardo una tac effettuata da mio suocero in quanto siamo molto preoccupati.
Presto andrà da uno specialista ma nel frattempo vorrei chiedere a voi.
Dieci anni fa ha avuto un tumore all'intestino dal quale è guarito.
Da un mese circa soffre di debolezza estrema, svenimenti, stipsi, emorroidi e dolori addominali.
Le analisi delle feci non hanno evidenziato nulla di anomalo ma la tac addominale evidenzia un ispessimento grossolano e disomogeneo concentrico della parete del retto substenosante il lume con concomita disomogeneità dell'adipe periviscerale con associate adenopatie.
Inevitabilmente, il terrore del tumore è tornato.
Attendo una vostra prima interpretazione in attesa della visita specialistica.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una rettoscopia sarà dirimente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta! Indubbiamente eseguirà una rettoscopia per chiarire la situazione. Purtroppo in preda all'ansia nel frattempo ho fatto l'errore di cercare su internet e ho trovato che questo referto è compatibile quasi esclusivamente con carcinomi del tratto colon-retto... Lei saprebbe per caso dirmi se, invece, esistono altre patologie o problematiche che potrebbero portare a un quadro simile a quello della tac senza necessariamente essere un tumore? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Infiammazioni croniche.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com