Grande polipo al colon

Egregi Dottori, io e mia moglie non riuscendo ad avere figli abbiamo tentato con la PMA.
Già in seguito alla prima stimolazione ovarica (circa un anno e mezzo fa) mia moglie ha notato piccoli sanguinamenti nelle feci visibili ad occhio nudo.
Purtroppo il nostro percorso con la PMA non è andato bene ed in totale lei ha effettuato tre stimolazioni ovariche.
Durante questo percorso abbiamo effettuato innumerevoli visite, ecografie, analisi del sangue etc.
ed in linea di massima è sempre risultato tutto nella norma.
Rimaneva sempre, anche se saltuariamente, questo sanguinamento nelle feci.
Allarmati abbiamo interrotto il nostro percorso e dopo consulto medico abbiamo effettuato l'analisi delle calprotectina che è risultata di 1600.
Dopo una terapia antinfiammatoria è stata effettuata la colonscopia.
Le è stato trovato un grosso polipo 13 cm sopra la linea pettinata, ulceroso, sanguinante e stenosante (da referto) e non è stato possibile ne asportarlo ne proseguire oltre nella colonscopia.
È stato prelevato un campione e siamo in attesa dell'esame istologico, per valutare poi il proseguito.
Di sicuro ci sarà una Tac con mezzo di contrasto all'addome.
Siamo molto preoccupati viste le dimensioni del polipo e abbiamo paura che con le stimolazioni effettuate abbiamo involontariamente peggiorato la situazione.
È possibile?
Le stimolazioni ormonali possono accelerare il passaggio da polipo ad adenoma?
O abbiamo ancora qualche speranza di averlo preso in tempo?
Per informazione mia moglie ha 40 anni.
Vi ringrazio in anticipo e Vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’incidenza delle stimolazioni ora rimane in secondo piano, faccia fare la tac, quindi alla luce dell’esame istologico si dovrà decidere con il chirurgo se fare un intervento subito o fare prema una terapia se indicata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/