Diverticolite

Buonasera a tutti, ho 33 anni nel 2019 mi è stata diagnosticata una diverticolosi del sigma mediante colonscopia.
A seguito di fastidì all’addome ho fatto anche una entero rm nel 2021.
Tutto andava bene fino a gennaio 2023 quando ho avuto il primo attacco di diverticolite acuta non complicata diagnosticata mediante tac con contrasto in p.
s. Settimana scorsa ho avuto di nuovo una diverticolite acuta mi hanno fatto la tac e il referto parlava di:
Ispessimento ipodenso concentrico delle pareti del colon discendente distale in prossimità del passaggio del colon-sigmoideo associati ad edema del mesocolon, come per diverticolite acuta non complicata.

Vorrei sapere essendo che ho avuto due episodi vicini c’è il rischio che ci possa essere un tumore del colon?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla (TAC) di diverticolite e non di tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile risposta, quindi al livello di lesioni posso stare tranquillo con la tac? Perché il medico che mi ha dimesso mi ha consigliato di fare là colon tra 30/40 giorni senza spiegarmi il motivo
[#3]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
La colonscopia è necessaria perchè complementa efficacemente la RMN o la TC (diagnostica per immagini). La colonscopia, tuttavia, non può essere eseguita in corso di flogosi acuta (diverticolite). Pur essendo molto improbabile che lei abbia un qualche "tumore del colon" (che non c'entra proprio nulla con la malattia diverticolare) poichè la sua malattia si è già complicata alla sua giovane età (33 anni) è probabile che le prospetteranno presto la necessità di un intervento chirurgico, ma non per il rischio che ci sia un qualche "tumore", bensì per scongiurare complicanze ulteriori della sua già presente malattia diverticolare (tipo perforazioni, rettorragia, ascessualizzazioni, stenosi diverticolari, etc).
Cordialità,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, in effetti in ospedale mi ha prospettato una colon o colon tac a distanza di 30/40 giorni dell’episodio avuto e poi mi ha prospettato un intervento di resezione del colon. Però non mi ha spiegato in cosa consiste questo intervento, se ci sono complicazioni, se ci sono cambiamenti nello stile di vita (sicuramente l’alimentazione, ma anche fare sport ad esempio) e non so proprio come si effettua.