Potrebbe trattarsi di morbo di crohn?

Salve sono una ragazza di 34 anni...
Da sette anni soffro di gonfiore/dolore/tensione addominale.
Dolore diffuso e anche localizzato sul fianco destro in alto dell’addome dove si sente al tatto una massa.
Spesso svuotamento incompleto.
I dolori sono più forti dopo l’evacuazione completa.
No diarrea.
Nausea.
Debolezza.
Il gonfiore c’è sempre, i dolori invece vanno e vengono, a periodi si acutizzano.

Calprotectina a 173 mg/kg
Ultima colonscopia:
Colon e ileo distale normali per morfologia e mucosa, senza lesioni o segni di flogosi.

Biopsia:
Frammenti di Mucosa ileale con architettura globalmente conservata e moderata flogosi cronica lievemente attiva, con alcuni micro aggregati linfoidi, senza evidenza di granulomi, senza evidenti caratteri morfologici di specificità: utile un’integrazione anatomo-clinica.

Frammenti di mucosa di grosso intestino con architettura globalmente conservata e lieve flogosi cronica senza significativa attività, colon retto con alcuni microaggregati linfoidi, senza evidenti caratteri morfologici di specificità.

Potrebbe trattarsi di crohn in una fase lieve o ancora non conclamata?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di no.
Perché pensare alla malattia di Crohn?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi preoccupava questa flogosi cronica proprio nell’ileo e ora la Calprotectina positiva. Soffro tantissimo e da tantissimo tempo. Spero ,tra le ipotesi del mio Gastroenterologo, che si tratti di intestino irritabile (non immaginando potesse invalidare in questo modo).
La sua risposta mi solleva.
La ringrazio tanto.