Rischio endocardite batterica

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni con lieve prolasso della valvola mitrale e lieve rigurgito ma senza significato emodinamico (come scritto sul referto).

Ho un dente del giudizio incluso nella gengiva ma il dentista mi ha sconsigliato di toglierlo perché dalla tac è emerso che è a stretto contatto con il nervo mandibolare quindi l'estrazione potrebbe comportare dei rischi maggiori dei benefici, poiché questo dente non mi fa male e non è cariato.

Però si è formata una tasca parodontale piuttosto profonda adiacente all'ultimo dente e sotto consiglio del dentista ogni tanto dopo aver lavato i denti passo uno scovolino molto sottile imbevuto di clorexidina.
L'altro giorno però dopo averlo inserito nella tasca forse sono andato troppo in giù e avrò ferito leggermente la gengiva perché è uscito un po di sangue da dentro la tasca... visto che probabilmente li dentro si annida un po di placca e batteri è possibile che questi mi siano entrati in circolo e mi possano causare un'endocardite batterica?

Ho molta paura di questa patologia.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha un lieve prolasso il rischio di endocardite e' bassissimo

Del resto gia' nel Giugno 2022 ,un anno fa le avevo risposto all'identico quesito.

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/920425-tasca-parodontale-ed-endocardite.html

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre dottor Cecchini! Lo so di essere un po ossessionato da questa patologia. La mia paura però è che infilando lo scovolino giu nella tasca io possa aver creato un serio rischio di endocardite stavolta perché essendo lo scovolino leggermente appuntito avrò fatto un buchino all'interno della gengiva dal quale è uscito sangue per qualche secondo e poi stop.
È possibile? Entro quando dovrei aspettarmi dei sintomi da endocardite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ioi non curo le ossessioni ma i cuori.
Lei ha un rischio di endocardite eguale al mio e dei miei figli

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore so che ogni tanto torno qui a scrivere per l'endocardite ma il mio problema stavolta è riferito al fatto che in quella tasca parodontale ci siano molti più batteri quindi una ferita lì e più rischiosa rispetto a una in un'altra zona della bocca.
Il mio ragionamento è plausibile?
Se dovessi eseguire un test per dosare la Pcr per escludere un'endocardite dopo quanto tempo dal momento del trauma sulla mucosa dovrei farlo?
Grazie mille mi scuso ancora per il disturbo queste sono le ultime due domande!
Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No ascolti me..
lei ha un problema ossessivo di pertinenza psichiatrica
Come cardiologo non la,posso aiutare perché lei continua ossessivamente a ripetere la,stessa cosa

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso