Ansia, cuore ed esami

Buonasera cari Dottori.
Vi scrivo per cosa mi sta capitando ultimamente.

Sono una ragazza poco ansiosa (mai stata)

Con l'arrivo del caldo, sto avvertendo dei forti mancamenti, giramenti di testa e tachicardia (con delle extra) il che mi preoccupano molto.

Sto facendo anche attività sportiva (allenamento funzionale) quindi abbinato ad un leggero cardio e ad esercizi a corpo libero (senza pesi)

Questa attività mica può crearmi problemi o provocarmi, infarti o arresti cardiaci?

Sono preoccupata, dato che ho letto parecchie notizie, di una ragazza sportiva, deceduta al parco dopo aver fatto jogging.
(Da come ho letto aveva patologie cardiache)

Io da come ho scritto in precedenti post, ho eseguito tutti gli accertamenti in questo anno comprese analisi del sangue, risultate normali.

Vi volevo domandare, determinate malattie si hanno, o si possono creare nel tempo?
Avendo gli accertamenti normali, posso praticate sport e stare tranquilla?

Purtroppo, presa dall'ansia ho ridotto di molto l'attività sportiva, oltre che, ho avuto alcuni episodi di panico in auto, date alcune extra che mi hanno tolto il fiato.

Vi sarei davvero grata, per un eventuale chiarimento a riguardo.
Cordialmente e vi auguro ancora una serena domenica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei e' una ragazza giovane, se fa sport e' necessario che una volta all'anno esegua un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. Io ho sempre eseguito ecg, eco cuore, esami del sangue (Emocromo completo) ed ecg holter 24-48 ore.

L'esame scritto da lei non l'ho mai eseguito l'eco sotto sforzo, è un problema? Se no vedo si prenotarlo se c'è urgenza.

Gli esami che ho fatto, non bastano per escludere patologie cardiache? Da cosa possono essere scaturite quest ultime?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini ho controllato tra i vari esami, e mi risulta di aver fatto un ecg sotto sforzo circa 3 anni fa quando praticavo nuoto.

Dopo 3 anni ci possono stare delle modifiche?

Inoltre, posso continuare ad allenarmi? Non pratico sport super faticosi, faccio delle serie e ripetizioni molto basse tipo 4x1 4x2 con 2.3 minuti di recupero (sempre a corpo libero)
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che puo fare sport normalmente, eseguendo un ECG sotto sforzo annualmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ah va benissimo. Un ultima domanda, poi non la disturbo più.

Avendo fatto l'eco sotto sforzo (non so cosa si possa vedere) ma credo il cuore come reagisce sotto fatica. Se la prova è risultata normale 3 anni fa, con le visite base periodiche che ho fatto, posso stare tranquilla e praticare attività fisica? O tipo, dopo 3 anni, ci sarebbero potute essere delle modifiche?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LA lei legge le mie risposte?
Alla n*4 le ho scritto che se fa sport deve eseguire un ECG sotto sforzo ogni anno

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso