Anestesia generale con intubazione per settoturbinoplastica

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni, il mese scorso mi sono deciso dopo tanti anni a fare una visita con un otorino in quanto respiro sempre dalla bocca e pochissimo dal naso
Dopo la tac massiccio facciale è risultato che ho il setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati inferiori e di conseguenza il medico mi ha messo in lista d'attesa per un intervento di settoturbinoplastica
Ho due domande riguardo all'anestesia generale che viene applicata per questo tipo di interventi
Intanto sono uno che ha un pò di fobia del vomito e siccome so che tanti al risveglio ne soffrono volevo capire se c'è qualche modo per evitarlo
E poi da quello che ho capito dovrò essere intubato per la durata dell'intervento e volevo capire se mi accorgerò di essere intubato oppure se prima vengo addormentato e dopo intubato e se vengo estubato prima del risveglio
Non vorrei accorgermi o svegliarmi ancora intubato
Ho effettuato nella mia vita solo un intervento in anestesia spinale quindi mai fatto nulla in anestesia totale
Grazie
[#1]
Dr. Luciano Lamarca Anestesista, Medico dello sport, Algologo, Palliativista 9
Buongiorno a te.
Vorrei innanzi tutto rassicurarti sulla tecnica di anestesia generale che verrà utilizzata per la esecuzione dell'intervento che ti è stato prospettato. All'anestesista che ti sottoporrà alla visita pre-operatoria devi palesare questi tuoi dubbi e paure. Questo è essenziale se vorrai che vengano prese tutte le precauzioni necessarie ad evitare i problemi che paventi.
La miscela di farmaci utilizzata in anestesia generale già contiene sostanze anti-vomito, evento temuto anche dall'anestesista e pertanto da questo prevenuto.
La intubazione oro-tracheale che ti verrà effettuata avverrà solo quando il tuo stato di coscienza sarà profondamente inibito (sedazione) e quindi non ti accorgerai né patirai per questa manovra.
Altrettanto dicasi per la estubazione, ovvero la rimozione del tubo endo-tracheale, a fine intervenuto: il tubo verrà rimosso solo quando avrai perfettamente recuperato la normale respirazione e prima del tuo risveglio: non ti accorgerai della manovra. Affidati con fiducia al tuo anestesista che veglierà su di te. Auguri per il tuo intervento.

Dr. Luciano Lamarca