Ansia e fatica a respirare

Buonasera.
Ho chiesto la settimana scorsa un consulto cardiologico e mi è stato risposto che tutte le mie problematiche sono legate a somatizzazione ansiosa.

Riepilogo velocemente i sintomi: fatica a respirare profondamente, peso sullo stomaco, stato di tensione, rapidi dolori al torace, a volte vera e propria pressione, capogiri, nodo alla gola e sensazione di vomito imminente.

La mia domanda è: possibile che la sola ansia generi tutto ciò?
Ma soprattutto voglio chiedere se anche nei momenti in cui mi rendo conto di non avere ansia per nulla mi sovvengono queste difficoltà.
Soprattutto quella di non riuscire a respirare profondamente.
Non si solleva del tutto lo sterno e sento la gola bloccata.
Tutto ciò aumenta ovviamente la condizione psicologica di paura.

Non capita tutti i giorni, ma alterno a giorni in cui vivo così ad alcuni giorni in cui nn ho nulla anche se ho il pensiero dei sintomi ma riesco a vivere normalmente senza che questi sopravvengano.

Come è possibile che senza condizioni di ansia sento comunque queste problematiche?

Condizionano il mio modo di vivere.

Grazie infinite.
Spero sia un primo passo importante
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' possibile che i suoi disturbi siano correlati all'ansia per cui è utile la visita specialistica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/