Scompenso cardiaco

salve, mio padre è deceduto qualche giorno fa a seguito di uno scompenso cardiaco diagnosticato ad aprile.

la mia paura è che la causa della morte sia stata qualche flebo non fatta bene presso la casa di riposo nella quale si trovava il motivo è che chi ha fatto la flebo non è nè un infermiere nè un medico ma un oss suo dire.

ho letto che l'aria che entra nelle vene può causare un'embolia gassosa e visto che la morte è avvenuta qualche ora dopo la flebo ho collegato la cosa.

in cuor mio spero non sia stato ciò a causare il decesso.
le flebo sono state fatte in quanto già da giorni mangiava pochissimo e nel momento in cui volevano fare le analisi del sangue non si riusciva ad infilare ago.

mi aiuti a poter capire se la causa della morte possa essere stata l'embolia in quanto potrei chiamare in causa la casa di riposo.

Grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per morire di embolia gassosa occorrono circa 500 ml di aria iniettstinin bolo a forza in una vena
Inoltre La pressione venosa e maggiore dunque alla atmosferica tanto è vero che quando si taglia esce il sangue e non entra L aria .
Quindi si tolga dalla testa che una flebo possa derminarw una embolia gassosa

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok grazie le flebo fatte cmq erano almeno 3 in 2 giorni almeno cosi mi è stato detto.
un suo parere sulle gocce sonirem: non sono certo che sono state somministrate a mio padre ma nel caso in cui fosse che effetto potrebbero avere per lo scompenso cardiaco?
il giorno della sua morte mi erano state proposte in quanto non dormiva in quanto agitato.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun rapporto tra quel farmaco ed il decesso.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso