Problemi di cuore o ansia?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e il mio cuore è sempre stato in salute fin dalla nascita, tre anni fa ho fatto due ecg a tre mesi di distanza, l'uno dall'altro, che sono risultati nella norma senza problemi riscontrati.
Sono stata ricoverata due volte, per due gravi attacchi di panico, visto che pensavo di avere un infarto e che sarei morta nel sonno.

A distanza di quattro anni questa paura è tornata, tre giorni fa ho preso una leggere botta alla trachea e da lì è iniziato il mio incubo, sono tre giorni che sto male, ho un presentimento di morte assurdo, tant'è che non riesco a rilassarmi e dormire.
Mi sento la gola chiusa, come se la mia trachea si fosse spostata e ho mal di gola e ho come l'impressione di fatica a respirare.
Quando mi sdraio su un lato o a pancia in su, il cuore comincia a battere forte e mi si chiude la gola, ho una sensazione di sincope e ho paura di avere un arresto cardiaco nel sonno e di morire, inoltre la mia gamba compie dei movimenti improvvisi e sento come se il cuore faticasse a pompare il sangue, fatto sta che i miei sonni non sono tranquilli e il mio corpo inizia ad accusare la stanchezza.
Non vorrei che quella botta, mi abbia danneggiato la trachea e che io sia prossima alla morte.
Però poi mi accorgo che sorto sforzo il cuore lavora bene e che in realtà respiro bene.
Ho seriamente paura di morire e non voglio finire al pronto soccorso di nuovo.
Potrei avere qualcosa al cuore o è solo ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei ha dei problema di ansia e panico che vanno curati con farmaci che uno psichiatra di sua fiducia potrà prescriverle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma ultimamente mi sento anche peggio, se mi sdraio sui entrambi i fianchi il cuore comincia a battere in maniera strana e mi sembra che faccia fatica a poampare sangue, sicuramente sarà danneggiato, fatico anche a respirare e sento la testa pesante quasi come se fossi seminconscente e non mi sento più gli arti.
Sono attacchi di panico o è proprio il cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono attacchi di panico che vanno curati con farmaci.
Le ho detto già cosa penso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Ieri ho fatto un movimento brusco in avanti, ho sentito una forte oppressione al petto e ho chiaramente sentito tre battiti di fila. Da lì sono andata nel panico, anche se sto andando in terapia, l'ansia non passa, da ieri sera ho un dolore allo sterno e mentre ero sdraiata, sentivo lo sterno che si abbassava e si alzava in base al respiro, e anche sto cuore maledetto che continuava a battermi nel petto e che mi dava i nervi. Adesso ho continue palpitazioni, anche se sospetto sia somatizzazione, ho paura lo stesso, che io abbia danneggiato il cuore con quel movimento, ho anche tutti i muscoli di spalla e braccio indolenzito, stamattina ho camminato molto, ma mi sentivo stanca e affaticata e adesso quando respiro sento un fastidio vicino al seno destro come se ci fosse del cemento dentro al petto. Grazie per le eventuali risposte.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Adesso ho continue palpitazioni, anche se sospetto sia somatizzazione, ho paura lo stesso, che io abbia danneggiato il cuore con quel movimento, ho anche tutti i muscoli di spalla e braccio indolenzito,.."

!".....sentivo lo sterno che si abbassava e si alzava in base al respiro.." e che deve fare povero sterno? e' il suo lavoro....

comprende bene che le sue siano somatizzazioni ansiose..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso