Extrasistolia da ansia

Buongiorno dottori
Sono una ragazza di 34 anni.

Premessa che sono una persona fortemente ipocondriaca, soffro di ansia e attacchi di panico da 15 anni.
Ho fatto terapia da psicologi e continuo a farla, volevo fare una domanda.

Da 6 anni soffro di extrasistole ho fatto tantissimi elettrocardiogrammi e ecocardiogramma e tutti sono sempre risultati negativi, cuore perfetto!! Mi chiedo, ma quindi l’ansia quella forte come la mia, può provocare extrasistole?
io con tutto che ho fatto mille visite e tutti mi hanno detto sempre la stessa cosa che non ho nulla di patologico, ogni volta che mi vengono mi spavento tantissimo!! ! Ho paura enormemente paura, di morire
Mi confermate che non sono maligne?
E che non portano ad una morte?
Ma solo, nel mio caso almeno, ad uno stile di vite pieno di paure e paranoie?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Cordiali saluti
Valentina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LEI HA BANALI EXTRASISTOLI COME TUTTI NOI.
SE CIO' LA TRANQUIILLIZZASSE PROGRAMMI UN HOLTER, COSISE NE CONVINCERA'

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta. Diciamo che la mia cardiologa non ho proprio considerato farmi fare un Holter perché mi ha detto immediatamente dopo l’ecocardiogramma che non ho nulla al cuore.mi è stata attribuita un extrasistolia d’ansia.lei mi conferma che la forte ansia può provocare questo? Ed è soltanto psicosomatica la cosa? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA lei legge le mie risposte?
Anche io penso che sia una cosa relativa alla sua ansia. Ma se esegue un holter se ne convincera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, non volevo farla alterare!! Era solo per dirle che io vivo perennemente di paure e ansie continue e sentirsi rassicurare anche da altri medici,per me,mi fa bene. Tutto qui.
Comunque come dice e pensa lei non mi serve un ulteriore visita per constatare ciò che già mi hanno detto in molti,e cioè che sto bene! Grazie per aver speso del tempo per rispondermi.
Saluti