Dolori allo sterno, extrasistole e fattori correlati

Buon pomeriggio
Ho 55 anni, pratico bici in modo sportivo da quando avevo 16 anni, mai agonismo ma uscite impegnative.

Ultimo controllo cardiologico con prova da sforzo a Febbraio 22, tutto normale, compreso TSA liberi (leggero ispessimento)
Ho ernia iatale da scivolamento e tiroidite di Hashimoto ma stabile, senza alterazione dei valori e senza terapia.

Colesterolo tot medio sempre tra 200 e 220, HDL 65-68, LDL 115-130 assumo Armolipid Plus, no altro.

Leggera ipertensione (dal 2020) trattata con Plaunac 10mg che è subito rientrata.

Da Gennaio 2023, dopo aver costatato un aumento dei valori di colesterolo LDL e Tot (ero fermo da tre mesi) ho ripreso a fare sport in maniera sistematica 5 volte e settimana, con risultato che i valori si sono abbassati e che anche la pressione ora è a volte /spesso ora d'estate) anche troppo bassa 110-65.

Sono ahimè abituato al dolore toracico dovuto all' infiammazione e al reflusso così come ad alcuni periodi di extrasistolia (rilevata anche da Holter) ma di tipo benigno (ultimo Holter 2020).

Ma é da circa un mese che invece i dolori sono più intensi, sto cercando di mangiare meglio, ma si sono intensificate le extrasistoli e qualche giorno fa ho avuto la sensazione di svenimento dopo un' extrasistole (veramente non saprei se l'extrasistole ha scatenato l'ansia e la sensazione di svenimento o viceversa)
Naturalmente il mio primo pensiero è alla salute del cuore, ma nel frattempo (in attesa di un nuovo controllo cardiologico) sono uscito in bici dove non ho nessuno problema anche a frequenze alte e sforzi intensi e 3-4 ore di attività.
Ciò che noto è come se avessi però perso del fiato a volte anche in una salita di due rampe di scale.

Vengo al dunque (ed era ora), la mia condizione è, a suo avviso, attribuibile ad una situazione cardiologica , oppure questi dolori allo sterno, a volte trafittivi, che poi passano e ricompaiono, sono da attribuire allo stato d'ansia (anche lo stress lavorativo non è poco) e/o allo stomaco.

Ho letto che il plaunac potrebbe portare dei problemi simili, e visto che la pressione (che misuro da anni, circa 3 volte al giorno) sembra essere sotto controllo, forse potrei sospenderlo per fare una verifica?

Che tipo di esami/visite specialistiche mi consiglia di intraprendere?

grazie della risposta e della pazienza di essere arrivati in fondo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I dolori che lei lamenta sono senz'altro non cardiaci, ma dato che e' un upomo di oltre mezza eta' e che fa attivita' sportiva impegnativa dovrebbe eseguire un ECG sotto sforzo massimale ed un ecocolordoppler cardiaco ogni anno

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della rapida risposta. E' ciò che faccio più o meno ogni anno e rifarò a breve.
Purtroppo nei periodi in cui la gastrite ( e tutti i sintomi correlati) torna all'attacco , il primo pensiero va al cuore...
Saluti