Evento cardiaco o altro?

Salve dottori, volevo raccontarvi un episodio.

Intorno alle 13 ero sul letto, digiuno, per riposare un po' prima di attaccare al lavoro, quando ho incominciato ad accusare un dolore al petto, come un punteruolo che scava tra le ossa e delle palpitazioni che se metto la mano sul petto sento forti e chiare.
ho automisurato i battiti contandone 25 ogni 15 sec.
Ho sentito anche una forte sudorazione (che ancora percepisco) e fiato corto, respiro sonoro e anche qualche colpo di tosse grassa, sibilante, tuttora mentre sto scrivendo non mi sento al massimo della forma anzi, con un dolore che si e' prorogato alla spalla e un po' al lato del torace.

Secondo voi può essere una spia cardiaca?
Come mai tutto ciò mi é venuto di botto senza motivo?
Nella meno peggiore delle ipotesi Lo stress può portare qualcosa del genere?
Nella peggiore delle ipotesi potrei aver rischiato qualcosa?
Come dovrei agire?
Ho anche un dolore alla bocca dello stomaco, come se ci fosse un peso sopra.

Grazie buona giornata, buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono una origine cardiaca.
Cerchi di ridurre drasticamente il suo peso perche quello rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare non indifferente negli anni a venire.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore,oggi ho fatto un ECG presso un centro specifico ed é risultato 110 a completo riposo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
era evidentemente agitato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottor Cecchini,sera,ho effettuato dei controlli e ho una disfunzione della tiroide (non un tumore, per fortuna) e dolori sparsi come quelli che si internet spacciano come sintomi di infarto come dolori alle spalle,allo sterno e sudorazione e agitazione con vampate di calore. Secondo lei il fattore del calore esteremo(dove abito)esterno può essere pericoloso per la salute? Soprattutto del cuore che quando sto al sole sento battere forte.
La tiroide potrebbe influire?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che valore ha no i suoi ormoni tiroidei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Salve dottor cecchini:
Le elenco i dati
Alp fosfatasi alcalina 248
TSH 0.0083
Htg 0.04
Vitamina d 27.0
T3 libera 20.0 superiore al disabile tramite esame
T4 libera 2.50
Grazie mille.
Nonostante prenda compressa per battito accelerato ho 100 bpm
A riposo sotto compressa....altrimenti 130-135
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Occorrono i limiti fiduciari per quel laboratorio

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso