Bradicardia

Salve sono una ragazza di 38 anni sono un soggetto ansio.

Hai tempi ho fatto 2 vaccini covid e subito dopo sono stata contaggiata dopo circa 2 mesi mi hanno riscontrato una pericardite fortunatamente guarita.

Adesso sono circa 10 gg che ho i battiti bassi 60 al minuto avvolte scendono fino a 55 54 mi chiedo se è possibile avere di nuovo la pericardite?
sono in ansia ho tanta paura io soffro pure di reflusso può essere collegato?
ho fumato per bene più di 20 anni adesso ho deciso di smettere ma ancora non del tutto grazie mille per la sua attenzione
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
La bassa frequenza cardiaca riscontrata di recente di per se non rappresenta una situazione clinica negativa,anzi tutto l'opposto in quanto le coronarie cardiache hanno più tempo per trasportare sangue al muscolo cardiaco; inoltre se fosse presente una infiammazione del pericardio questa determinerebbe,solitamente,un aumento del numero dei battiti cardiaci.

Dr. emanuele meli