Capogiri durante barba

Salve gentili medici.

Sono una persona particolarmente ansiosa.

Ho notato che negli ultimi mesi durante la rasatura della barba specie quando rado la zona delle carotidi ho spesso una sensazione di mancamento e di rallentamento del battito abbastanza marcato.
La sensazione poi perdura per una decina di minuti.

Ecg holter e ecocuore sono normali.

Potrebbe essere che toccando la carotide stimoli i recettori presenti come in una sorta di massaggio del seno?

È pericoloso avere questa sensibilità?

Non ho mai avuto reali sincopi ma solo debolezza e solo quando faccio la barba.

Dovrei fare qualche indagine o prendere qualche precauzione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma per cortesia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ho eseguito un holter ecg che ha rilevato aritmia respiratoria oltre a 3 ectopie ventricolari.
Il mio cardiologo le ha visionate e ha detto che una proviene dal ventricolo sx e una da quello destro ma che il qrs è relativamente breve.
Ha detto che una è abbastanza precoce ma non preoccupante.
L'ecocardiografia è normale se non per un lieve rigurgito mitralico.
Potrei avere un suo parere sull'extrasistolia in questione? Le allego qui il file dell'holter se potesse darci un occhiata e darmi un 2 parere le sarei molto grato.
Anche se ne avverto di più come in questi giorni posso stare tramquillo?

https://drive.google.com/file/d/17UvyE75Uk6SGTzoZdSNgkD_xQeHe5Sc6/view?usp=drivesdk

E

https://drive.google.com/file/d/17RNkyQiK74YVJmLB1o7aAn8N-P4fMEux/view?usp=drivesdk

Anche lei conferma che sono extrasistole comuni e di forma benigna?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un holter perfettamente normale
Stiamo parlando di 3 (tre...!!!) banali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sempre gentile e sempre un piacere supportarla nella sua lotta.
Spero ci sarà occasione di stringerle la mano dal vivo.
Buona settimana
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, per terminare l'iter diagnostico ho eseguito un'altra visita cardiologa per un ulteriore parere.
A suo dire c'è sicuramente oltre la componente ansiosa un problema abbastanza forte di natura gastrica che causa exttasistole e tachicardie oltre che dispnea da sforzo.
Ha detto però che vorrebbe rifare un holter perché l'extrasistole precoce la ritiene meritevole di attenzioni ma senza troppe preoccupazioni.
Volevo farle 2 domande rapide
1)È vero che il reflusso può causare tachicardia extra e anche dispnea?
2)L'extrasistole precoce con blocco di branca destra (trova il link sopra sarebbe il 1) è pericolosa veramente? Merita attenzioni? Consiglia qualche altro accertamento?
Ho avuto 2 pareri abbastanza discordi. Chi mi ha fatto l'eco (perfetto) ha detto di lasciarla perdere, l'altro cardiologo di rifare di tanto in tanto un holter.
Certo non mi aiuta a farmi stare completamente sereno..
Scusi di nuovo il disturbo
Buon fine settimana.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia scritto che lei NON ha alcunche
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie, scusi se sono risultatato insistente, ma la preoccupazione è nata dalle parole del mio cardiologo. Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Innanzitutto buon fine settimana. Ho quasi completato l'iter diagnostico.
Manca solo la risonanza magnetica ipofisi.
In tal senso una curiosità , la risonanza acquisisce dati solo sull'ipofisi o comunque da un occhiata generale anche al resto del cervello?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Di solito viene visto tutto il cervello

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore.
Innanzitutto buon anno.
Sto vivendo un forte periodo di stress per l'università e per il precario stato di salute di mia madre.
Da qualche settimana dormo poco e male e sto avendo problemi digestivi.
Ormai non riesco a dormire perché dopo 1 ora e mezza o 2 che ho mangiato e sto nel letto inizio ad avere brividi gonfiore addominale e tachicardia con exttasistole (classica sensazione di esplosione nel petto).
Può lo stress e la difficoltà digestiva spiegare il tutto?
Ho un holter di 7 mesi fa negativo, eco ed ecg ok.
Se fosse un problema digestivo è normale si manifesti due ore dopo i pasti?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certwmente problemi gastrici facilitano banali extrasistoli .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
A questo punto allora mi recherò da uno specialista per vedere se posso fare qualcosa. In effetti i sintomi peggiorano in concomitanza dell'assunzione di alcuni cibi.
Una domanda.
Ieri un auto che nom ha rispettato lo stop è entrata nella mia portiera.
Nella concitazione del momento ovviamente ho avuto una reazione di tachicardia e nervosismo del tutto normale.
Dopo una 20 di minuti è sopraggiunto un dolore al braccio sx direi come se qualcosa lo trafiggesse che è durato una 10 ina di minuti. E un dolore che non mi capita così raramente durante uno sforzo intenso o soprattutto un momento di stress.
Il dolore è localizzato solo al braccio. Non avevo altri sintomi se non una lieve tachicardia.
È riconducibile sempre all'ansia e alla paura o a uno stress questo dolore che ogni tanto mi capita?
[#13]
dopo
Utente
Scusi se le chiedo anche se, ho notato che trattenendo il resporo im un primo momento i miei battiti aumentano molto, per poi rallentare di botto (sempre mentre tengo il respiro) e continuare a rallentare buttando fuori.
Lo ho notato perché sto praticando la respirazione diaframmatica per dormire.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si chiama aritmia respiratoria tipica dei cuori giovani e sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore. Scusi il disturbo.
Da martedì scorso ho accusato bruciore e pizzicore alla gola. Ho avuto i decimi giovedi e venerdi con un forte raffreddore
Sabato sembravo stare meglio ma la sera ho avuto 38 di febbre. Domenica sera 37.7. Poi ho sudato tantissimo e ora giormo dopo giorno i sintomi stanmo diminuendo.
Permane una forte stanchezza una sensazione di gambe "vuote" qualche exttasistole e nausea.
Dovrei fare delle analisi?
Può darsi che le extta siano aumentate perché il corpo ha "combattuto" ?
Il tampone era negativo.
È normale la stanchezza a 1 settimana dalla febbre?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA avuto una banale virosi...ed i sintomi lo spiegano.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore. Mi scusi se la richiamo in causa.
Stamattina verso le 7 dopo la colazione mi sono rimesso a letto e steso sul fianco destro, dopo pochi secondi ho avvertito due forti botte al centro del petto, che ho immaginato fossero exttasistole. Dopo pochi secondi ho avvertito una violentissima tachicardia (credo oltre i 170-180 battiti). Avevo un po di affanno e debolezza generale.
La tachicardia è rientrata da sola inspiegabilmente di botto dopo 2 3 minuti. Sono certo, non sianun attacco di panico perché non finisce e non inizia mai così drasticamente.
Non è il primo episodio simile che mi capita ma ne ho già avuti 3 o 4 simili negli ultimi 2 anni. All'ecg, ecocuore e holter non si evidenzia nulla se non rara exttasistolia ventricolare dal tratto di efflusso del ventricolo destro e un ritardo di conduzione destro.

Il medico ha evidenziato la possibilità di una tachicardia sopraventricolare innescata da un extrasistole ventricolare visto che soffro di reflusso.
Io ora sono molto spaventato. Vorrei fare qualcosa, ma beccare queste tachicardie è difficilissimo perché succedendo ogni 4 5 mesi con un holter è veramente impossibile riuscire a stanarle.

Essendo una persona ipocondriaca mi conferma che una tachicardia ventricolare a quel ritmo per 3 4 minuti avrebbe comportaro lo svenimento ?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il medico ha evidenziato la possibilità di una tachicardia sopraventricolare innescata da un extrasistole ventricolare...mai sentito una cretinata simile ....

Ci sono event recorder tascabili che permettono di registrare un tracciato in caso di sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Purtroppo io non me ne intendo molto... mi sono rifatto alle parole del medico.
Conviene però sulla possibilità di una tachicardia del genere o crede ci sia altro?
Il fatto che prima che si innescasse abbia sentito quelle exttasistoli è privo di nesso di casualità?
[#20]
dopo
Utente
Per quanto riguarda questi aggeggini, può dirmi qualcuno di essi? Su google ne trovo decine ma non n me ne intendo per nulla
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA avuto banalmente delle extrasistoli, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso