Pressione alta non controllata

Buongiorno, da circa 10 giorni soffro di pressione alta.
Sono stata da sempre un'ipotesa con una pressione massima non oltre i 110.
Circa 10 giorni fa appunto, per puro caso prima di andare a letto avendo una strana sensazione ho controllato la pressione ed avevo 150.
Premetto che soffro di emicrania cronica da oltre 40 anni e da parecchi anni per la profilassi dell'emicrania assumo Inderal da 40 mg e mag2.
Non sono ancora in menopausa ma da qualche mese ho cominciato ad avere qualche irregolarità mestruale, da dicembre a marzo assenza di ciclo ma solo spotting e a marzo ricomparsa del ciclo ma in maniera molto leggera.
Alla comparsa della pressione alta mi sono rivolta al medico curante in attesa di sottopormi a visita cardiologica (cosa difficile anche se presso struttura privata), e mi ha prescritto Lobivon 5mg, che ho assunto per tre giorni ma senza alcun esito dovendo integrare la sera anche Lasix 25mg per abbassare la pressione.
Quindi sono passata al Triatec 10mg che è stato efficace ma mi è comparso un arrossamento al braccio per cui il medico lo ha sospeso e sono tornata al Lobivon visto che era lo scorso fine settimana in attesa di cambiare farmaco.
Da martedì passo allo Zopranol 30mg che regge per la mattinata ma la sera la pressione si alza e quindi di nuovo Lasix.
Giovedì eseguo visita cardiologica dalla quale si evince che non ci sono patologie a carico del cuore ed il cardiologo mi prescrive Plaunac 20mg che comincio ad assumere ieri e Inderal nel pomeriggio.
Già a pranzo avevo 146 ma la sera totale panico alle 19 ero a 180 quindi ancora Lasix.
Ho parlato con il mio medico e mi ha suggerito di prendere altra compressa di Plaunac nel pomeriggio A questo punto dopo 10 giorni di prove e di Lasix praticamente tutti i giorni comincio a perdere la speranza e soprattutto mi sto facendo prendere dal panico anche perchè vivo da sola e non so come gestire la situazione che è comune a tantissime persone ma pare che per me non ci sia soluzione.
So perfettamente che una diagnosi così non si può fare ma un suggerimento su come muovermi lo apprezzerei tantissimo.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il LAsix e' controindicato nella terapia della ipertensione.
Quindi lo butti via.
Lei segnala dei valoro certo NON preoccupanti ma che debbono essere trattai con calma e senza un turbinio di farmaci datoi a caso.

Nel suo caso probabilmente l'associazikone di un bera bloccante + ACE inibitore risolverebbe il problema, e ci sono prodotti in commercio che contengono entrambe le molecole in una sola compressa.

Ne carli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la tempestiva risposta.
In merito a quanto mi ha detto riguardo al Lasix le chiedo cosa dovrei assumere nel caso la pressione fosse troppo alta? Qua tutti i medici a cui mi sono rivolta, curante o cardiologo o guardia medica, mi hanno detto sempre e solo Lasix.
Un altro dubbio che ho è il seguente: poichè soffro di emicrania e per gli attacchi assumo Relpax, quindi un triptano che è un vasocostrittore, questo potrebbe farmi alzare la pressione e danneggiarmi?
Chiedo scusa se continuo con le domande ma questo nuova situazione di ipertensione mi preoccupa ancora di più visto che ho anche il problema dell'emicrania.
Non mi sono mai preoccupata di assumere farmaci per l'emicrania forte della mia pressione bassa ma adesso è tutta un'altra storia......
Attendo riscontro e ancora grazie infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I Triptani possono far aumentare la pressione arteriosa.
Come le ho gia' detto , modificherei la terapia con la classe di farmaci che le ho indicato.
Il Lasix e' controindicato, torno a ripetere.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dottore per la sua disponibilità.
Come accennato nella mia prima richiesta con il Triatec che mi pare sia ACE inibitore ho avuto un rush cutaneo e quindi ho dovuto sospenderlo.
Che il Lasix sia controindicato io l'ho capito lei è stato chiarissimo, ma che alternative ho?
Mi scusi ancora ma sono abbastanza in confusione.........
Cordialmente e ancora grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Beta bloccanti e sartano con o senza idroclorotiazide.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso