Tachicardia in menopausa

Salve, alcune volte mi capita di avere la sensazione di tachicardia, senzo di oppressione, agitazione, come se nel petto avessi un motore acceso, in questi momenti mi provo la pressione che risulta essere un po più alta (135- 85) di quella che ho di norma (110- 60)...anche i battiti salgono a 70/75 e di norma sono intorno ai 58.
Non essendo valori alti non capisco come mai provocano comunque un malessere generalizzato con paura e perfino mal di stomaco.
Ho fatto controlli e holter e non è uscito niente, inoltre aggiungo che passo periodi tranquilli , poi d improvviso per 2, 3 giorni di fila ho questi episodi e ricorro a 4 gocce di xanax...aggiungo che ho 52 anni e sono in menopausa.
La mia domanda è la seguente, lo xanax placherebbe i sintomi se fossero patologici e dovuti a disfunzioni cardiache?... posso stare tranquilla?... graxie mille saluti
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
I sintomi che riferisce non paiono di origine cardiologica.
Se l'assunzione di minime quantità di ansiolitici le giovano, nulla osta al proseguimento di tale terapia, che va considerata però solo sintomatica in attesa di una valutazione del suo ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia