Holter normale

Buongiorno sono in menopausa indotta ho 45 anni e ho fatto un holter cardiaco xche spesso soffro di palpitazioni da premettere che faccio sport e sono un tipo ansioso.

Questo è il referto
Frequenza media 82 bpm
Minima di 48 bpm Frequenza massima alle ore 6:00 175 ma stavo correndo
Episodi ventricolari 28 (0.02%) battiti questi 28 battiti singoli.

Sopraventricolari 0
Episodi st
St max e di -2, 55 alle 6:11, in ch1, st +max e di 1.07 mm alle 02; 08 in ch3
Ritmo in totale 0 pause
Fibrillazione atriale 0 fletter atriale 0.

Qt
Qt max e 445vms (50bpm) alle 03:39
Qtc max e 558ms (141bpm) alle 08:44
Qt min e 250 MS (149 bpm) alle 05:58
Qtc min e 323 ms (102 bpm) alle 10:28
Mi chiedo se è un holter normale visto che a giugno 2023 avevo fatto un holter e non c erano né extrasistoli ventricolari e sopraventricolare.

Se è vero che quelle ventricolari sono pericolose visto che faccio sport.

E se questi episodi di st sono normali come valore xche non capisco se possono essere indice di ischemia.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA un holter normalissimo....
Le variazioni del tratto ST calcolate dal software NON sono attendibili mai, per ragioni tecniche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie x avermi risposto.
Volevo chiederle x queste palpitazioni il medico non mi ha dato nessuna terapia e normale?
E le volevo chiedere x mantenere una frequenza cardiaca bassa visto che a volte in base allo sforzo aumenta in maniera esagerato come posso allenare il mio cuore? Visto che quando correvo mi era arrivata a 175 e non avevo la consapevolezza
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma lei ha 28 (ventotto...!!!) banali extra ventricolari....certo che NON si trattano.
Per "allenare" il suo cuore basta una attivita' aerobica quotidiana (camminare, uso della bicicletta..)
Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, siccome già faccio sport tutto qua vado in palestra 3 volte a settimana..volevo un consiglio su come ottimizzare.
Come cardiofrequenzimetro meglio quello a polso ho a fascia ? Grazie mille e grazie ancora