Extrasistoli ventricolari?

Buongiorno dottori, oggi durante una corsetta tranquilla di un’ora si è verificato un episodio spiacevole.
Durante lo sforzo ho avuto 4/5 extrasistoli (credo ventricolari) nell’arco di una decina di secondi.
Non mi era mai capitato così.

Fortunatamente ho acquistato un dispositivo che permette di eseguire un ecg ad una derivazione, che avevo durante lo sport.
Vi allego pertanto la traccia con le possibili extra.
Sono ventricolari vero?

Non mi era mai capitato che scaricassero così in poco tempo, sono in pericolo?
Grazie dottori, sono molto spaventato.

https://drive.google.com/file/d/189DMYJ5ZSTfJUO5A_T9lD4bvRhZttNTL/view?
usp=drivesdk
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Si tratta di banali extrasistoli sopraventricolari isolate, che possono risultare tanto fastidiose quanto innocue. Se il fenomeno si ripresentasse, programmi un ECG holter per una più completa valutazione dell'incidenza del fenomeno nelle 24 ore.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta.
Posso quindi escludere con certezza che si tratti di extrasistoli ventricolari?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Le ho già risposto, si tratta di extrasistoli sopraventricolari.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
Grazie mille dottore davvero per la risposta è per la gentilezza. A dire il vero mi ero dimenticato di allegare anche la prima parte dell’episodio incriminato .
Si tratta anche questa di sopraventricolare oppure questa è ventricolare essendo più largo il qrs?

https://drive.google.com/file/d/1adyOWnYwTzrnk3FCYpfA3bhBzbVnNRJN/view?usp=drivesdk
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Non solo non è una ventricolare ma non si può neanche essere certi che si tratti di una extrasistole, dato che non è possibile calcolare con precisione la durata dell'intervallo tra i due complessi. Probabilmente è un banalissimo ritardo di conduzione intraventricolare.
Ma comunque, anche se fosse stata una extrasistole ventricolare, non vedo quale sarebbe il problema visto che tutti noi ne abbiamo ogni giorno a decine.
Con questo la saluto.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo