Risultato holter

Gentili Dottori,
Sono un uomo di 32 anni, sovrappeso e pratico pochissima attività fisica.

Da un paio di mesi sono a dieta e faccio la cyclette.

Vi scrivo poiché ho eseguito un ECG Holter delle 24 ore di controllo e si evince quanto segue: bradicardia notturna (45 Bpm al minimo) con lunghe pause di circa 2 secondi e battiti di scappamento.

Non ho ancora ritirato il referto, ma ho solo sentito il medico telefonicamente che mi ha comunicato quanto sopra.

Aggiungo inoltre che anche in un Holter precedente è emerso un battito notturno di 47 bpm, ma non vi era alcuna menzione di pause lunghe e battiti di scappamento.

Ritirerò il referto nei prossimi giorni ma, intanto, vorrei chiedervi in cosa consiste quanto sopra, se grave, se risolvibile e quali potrebbero essere le cause di questa problematica.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c e niente di preoccupante si tranquillizzi.
Quando avrà il referto se vuole ce ne metta a conoscenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. cecchini,
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Sarà mia premura Martedì pubblicare il referto su questa chat.
Approfitto per farle gli auguri di buona Pasqua
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dott. Cecchini, riporto come da accordi il referto dell’Holter:

Ritmo sinusale con evidente aritmia respiratoria; durante le ore notturne comparsa di ritmo giunzionale di scappamento, retrocondotto (ore 6:34 e ore 7:02).
R-R massimo 2900 msec
Frequenza cardiaca compresa tra 45 e 160 battiti/minuto
115 battiti ectopici sopraventricolari isolati
1 isolato battito ectopico ventricolare
non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare
QTc nei limiti della norma
nb.
Eventi sopraventr. e di conduzione
SVEB 115
SVS
TSV
PAU
Più lungo 2.9 S (07:02 (1))
BRA
Più lungo 5 Battiti (02:35 (1))
FC min 49 bpm (01:23 (1))

Aggiungo alcuni dettagli:
i battiti alti (165) sono concomitanti a attività fisica (bicicletta)

-Ormai da 7 anni soffro spesso di pressione bassa con alcuni episodi di pre svenimento durante i caldi estivi.
Purtroppo per queste problematiche non ho mai avuto una diagnosi ma incidono negativamente sulla mia qualità di vita.
- so che è sbagliato, però ho letto che la aritmia sinusale puó anche essere dovuta ad una malattia del nodo del seno, si può distinguere quella benigna da quella maligna attraverso l’holter?
- le pause descritte, con questi battito di scappamento a cosa potrebbero essere dovute? Sono pericolose?
Aggiungo che durante il sonno russo molto e mi sveglio con la gola secca.
- il cardiologo che ha mi ha refertato l’ecg mi ha consigliato una visita da una aritmologo, in quanto ritiene poco frequenti e da approfondire questi battiti di scappamento.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Cordialità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter perfettamente normale...
vorrei averlo io !
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott Cecchini per la celere risposta.
Mi rincuora che l’Holter sia normale.
Questi battiti di scappamento a cosa sono dovuti secondo la sua esperienza?
Ringrazio anticipatamente
[#6]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che leggendo ci sono ben 13 pause è una di quasi 3 secondi.
Le confesso che sono un po’ spaventato
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono da ipertono vagale e non destano alcuna preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dott. Cecchini,
Volevo aggiornarla sulla situazione:

Ho fatto una vista con l’aritmologo per il risultato del mio Holter, purtroppo non ho buone notizie

Mercoledì prossimo dovrò sottopormi ad uno studiò Elettrofisiologico, poiché nelle ore notturne il mio battito scende anche a 24 Bpm, oltre alle pause che evidenziavo nel referto dell’Holter.
L’aritmologo sospetta una malattia del nodo del seno

Avrei un paio di domande:
Non capisco perché nel referto dell’Holter la frequenza minima è riportata come 45 Bpm mentre nelle pagine successive, dove si evidenziano le pause e i battiti di scappamento, si riporta 24 Bpm.

La seconda domanda è questa, soffrendo molto probabilmente di apnee notturne (eseguirò una polisonnografia questo sabato) ed essendoci pause e bradicardia spiccata solo nel sonno, è possibile che siano legate alle apnee?

Sono molto preoccupato per lo studio elettrofisiologico, è un esame molto rischioso?

Ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne ' affatto doloroso.Dal referto risluita che abbia una frequenza minima di 45 , non di 29.
2,9 sec e' lla dutrata delle pause notturne, che non preoccupano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dott. Cecchini,
In realtà il referto penso sia stato creato automaticamente
Nelle pagine successive dell’Holter, motivo per cui l’aritmologo mi prescritto un esame elettrofisiologico, ci sono effettivamente dei momenti dove il cuore batte all’incirca a 22/23 Bpm.
Eventualmente posso mandarle i tracciati via mail?
Sarebbe davvero gentile da parte sua.
Grazie e buona serata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' risposto all'identico quesito che mi ha inviato sulla mail privata.
Si decida: o formula le domande qui o sulla mia mail
certo non faccio il doppio lavoro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso