Tachicardia persistente e palpitazioni

Buongiorno Gentili Dottori.
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta, vi volevo raccontare quanto avvenuto negli ultimi mesi e se possibilmente, mi potreste dire la vostra.

Sono circa 2-3 mesi che non riesco più ad allenarmi o a svolgere la stessa vita di prima.
Nonché io voglia (non sono un tipo ansioso)

Ma capita spesso durante l'allenamento, in situazioni di stress o quando fa molto caldo, di avvertire una forte tachicardia (come se il cuore mi uscisse fuori dal petto) battiti irregolari e giramenti di testa.

Ho eseguito nell'ultimo anno 2 visite cardiologiche a distanza l'una dall'altra di 6-7 mesi.
L'ultima eseguita circa 4 mesi fa, e sono sempre risultate nella norma (Ecg ed Ecocardio)

Ma continuo ad avere questi strani episodi, essendo uno sportivo l'ultima visita ecg da sforzo, l'ho eseguita circa 1 anno e mezzo fa (ma secondo il mio cardiologo, non c'era bisogno di ripeterla)

Mi domandavo da cosa potessero essere dovute queste manifestazioni di tachicardia forte.

Capitò durante una situazione di forte stress e paura, che i miei battiti me li sentivo in gola, molto irregolari e mi stavano portando ad avere uno svenimento.

Mentre l'ultimo episodio durante l'allenamento (svolgo esercizi ginnici, col solo uso del corpo)

Dopo l'allenamento, porto due casse d'acqua sopra (2 piano) e appena le lascio a terra, ho un mancamento (ma non svengo)

Mi sembra che quando il mio cuore va sotto sforzo o aumenta la sua frequenza cardiaca, in me (parlo di attualmente) mi sale una forte ansia e vado in panico visto gli episodi passati.

Volevo avere delucidazioni in merito e se nel caso c'era bisogno di fare altri accertamenti, visto che prima di questo periodo, mi allenavo senza problemi, in tranquillità e senza episodi di tachiaritmie.

Oggi eseguirò un Holter secondo prescrizione medica e molto probabilmente mi gireranno i risultati dopo pasqua.

Mi scuso per la lunghezza del consulto, spero possiate biasimarmi e rassicurarmi.
Vi auguro una buona giornata, Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Oltre all' Holter lei dovrebbe programmare un test da sforzo massimale : se vorra' ci potraì' mandarne l' esito.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini. L'holter l'ho da poco messo, i risultati arriveranno dopo Pasqua.

Per quanto riguarda la prova sotto sforzo, la prenoterò per forza dopo Pasqua, visto che le sedi private stanno full.

Mi domandavo, c'è motivo di preoccuparsi pur avendo gli esami nella norma?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini rileggendo il consulto, mi sono accorto di aver sbagliato a struttura la frase.

Errore mio e me ne scuso. Le volevo dire che, oggi ho rilasciato l'holter al cardiologo (holter fatto sotto prescrizione medica) essendo un privato, me lo ha letto sul momento e rilasciato il risultato dopo un paio d'ore.

Ora non so se è possibile, girarle nel caso il risultato. La frequenza massima rilevata è stata presa nel momento in cui ho avuto un attacco di paura.

Oggi invece, ho avuto un attacco strano di tachicardia. Ero in intimità con la mia ragazza e ho avvertito i battiti molto forti ed irregolari, con senso di pesantezza al petto e avevo una sensazione di intorpidimento alla gola (palato) e la sensazione la sentivo al collo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...L'holter l'ho da poco messo, i risultati arriveranno dopo Pasqua..."

"oggi ho rilasciato l'holter al cardiologo (holter fatto sotto prescrizione medica) essendo un privato, me lo ha letto sul momento e rilasciato il risultato dopo un paio d'ore..."

Mah..

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, le ho inoltrato gli esiti. Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buongiorno e buon sabato santo. Le volevo domandare, nel caso in cui l'holter risulti nella norma e non ci siano problemi, il test sotto sforzo è pur sempre da fare?

Inoltre le volevo dire che durante l'holter ho avuto anche dei mancamenti, sensazioni che solitamente ho avvertito anche durante l'allenamento.

Ho fatto una blanda corsetta, una volta seduto son stato circa 5-10 minuti con battiti lenti, palpitazioni e senso di malessere.

Dunque deduco che se ciò fosse dovuto al cuore, si sarebbe rilevato durante la lettura o mi sbaglio?

La ringrazio ancora, cordialmente e le auguro una buona giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' holter non nha rilevato alcun disturbo del ritmo quindi si tranquillizzi
L ' ECG sotto sforzo massimale serve a studiare altre cose rispsetto all' Holter

cercchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dunque i malesseri avvertiti non sono di natura cardiaca?

A cosa possono essere dovute queste manifestazioni, tachicardia, palpitazioni ecc..?

La ringrazio per la rassicurazione, mi mobilitarò per eseguire l'economia sotto sforzo.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso