Coronografia

A SEGUITO TEST DA SFORZO CON IL SEGUENTE ESITO: test da sforzo interrotto al 4 stadio di Bruce per eccessivo rialzo pressorio (pa 230 mmhg) e comparsa di aritmie sopraventricolari con lieve sottoslivellamento ST in V2-V3 regrediti nel recupero.
(durante l'esame nessun dolore)
Il cardiologo consiglia coronagrafia.

Non è eccessivo?

Sono comunque presenti altri fattori: colesterolo alto, glicemia alta.

E' meglio fare questo esame prescritto o per il momento può bastare la tac coronagrafica?

Grazie e buona Pasqua
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Per iniziare eseguire una angio TC e poi se necessario una coronarografia.
Non conosco i suoi fattori di rischio a parte l' eta' ed il peso..
Tolga i fattori di rischuio modificabili event,uali ed inizi ad assumere aspirina a piccole dsoi in attesa dell' Angio TC

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. I fattori di rischio ci sono . Glicemia alta 133, colesterolo ldl 190, sovrappeso, pressione alta.
Ho iniziato terapia farmacologica, triatec, cardicor, cardioaspirina e statina e andrò anche da un endocrinologo per la glicemia.
Sono però molto spaventato ( direi terrorizzato) dal fatto che il mio cardiologo voglia fare una coronarografia a brevissimo( richio un infarto da un momento all'altro?) in clinica. ( preferirei l'ospedale....anche se coperto da assicurazione)
Comunque ho deciso che seguirò il suo consiglio e prenoterò subito una angio Tac. ( in questo caso il dubbio è solo sulle radiazioni se poi dovrò fare anche la coronagrafia)
Auguri di serena Pasqua.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli esami invasivi si fanno sempre in ambiente Ospedaliero od univerditario.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso