Valori strani esame del sangue

Buongiorno, in data 6 aprile ho effettuato esami del sangue di controllo e sono rimasto molto preoccupato soprattutto a causa del valore bassissimo di HDL.

Valore che negli esami precedenti è sempre stato intorno ai 45/46.

Di seguito riporto i valori:
P-Glucosio 102 mg/dL 60 - 100
S-Colesterolo Totale 176 mg/dL 125 - 190 Enzimatico
S-Colesterolo HDL 16 mg/dL >= 40 Enzimatico
S-Colesterolo LDL (calcolato) 145 mg/dL <= 115 Calcolo
S-Trigliceridi 77 mg/dL 40 - 150 Enzimatico

Possibile che il mio HDL sia cosi basso?
potrebbe essere un errore?
anche perché 16 è davvero molto basso.

Può aver influito il fatto che il giorno primo sono stato a digiuno per una gastroscopia?

Anche la glicemia a 102 mi preoccupa perché negli esami precedenti è sempre stata intorno agli 80.

Grazie davvero a chi mi darà un consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un HDL basso per motivi genetici ed un elevato LDL il quale, cosi come la glicemia, ee' modificabile con la riduzione della dieta, del peso e con il camminare un'ora al giorno.
Il livello dell' HDL non e' al contrario modificabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, la ringrazio molto per la celere risposta.
Ma se ho l Hdl basso per motivi genetici perchè in tutti gli esami da 40 anni ad oggi non è mai stato sotto i 40?
Ok basso ma 16 mi sembra davvero un valore molto strano quanto preoccupante...
Infatti da quando ho ritirato l'esito sono molto preoccupato.