Pressione minima alta

Gentili dottori, sto passando un periodo molto stressante (mi sono lasciato con la mia compagna e ho problemi lavorativi seri) e recentemente sono stato al PS a seguito di crisi ipertensiva.
All'inizio la pressione era 170 110 poi scesa da sola a 140 100.
Nei giorni seguenti ho acquisitato un misuratore automatico della pressione (microl...) atteso che quello che ho a casa ha piú di cinque anni (é della Omr...).
É da un mese che la misuro non tutti i giorni e non alla stessa ora in quanto lavoro.
La massima si attesta fra i 125/130 e 140 (raramente supera 140) mentre la minima varia fra i 87 e 90, talvolta 95.
Misurando la pressione con la seconda macchinetta piú datata ho notato che i valori di massima coincidono mentre quelli di minima che vengono rilevati sono piú alti (90-97).
Quali sono quelli attendibili?
I valori sono pericolosi?
Cosa posso fare?
Ho 43 anni, peso 80 kg e sono alto 1.75.
Sono 7 kg in sovrappeso, non fumo, bevo alcolici con gli amici solo qualche sabato nemmeno sempre.
Perchè è solo la minima ad essere "alta"?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Programmi con calma un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso