Parere referto eco(color)dopplergrafia cardiaca

Buonasera,
Io scrivo per chiedere un parere riguardo al referto avuto dell'eco (color) dopplergrafia cardiaca a riposo eseguita nei giorni scorsi.
Premetto che l'esame mi è stato prescritto in seguito ad un periodo durante il quale i valori della pressione sono stati trovati più alti del normale (media 90-150, con picchi di 100-160); valori che poi sono rientrati, pur mantenedosi leggermente più alti rispetto al mio standard e anche perchè a luglio dello scorso anno mio padre è stato operato d'urgenza per una dissecazione aortica.

Ho eseguito anche un holter pressorio delle 24h qualche settimana fa dal quale è risultata una pressione normale.

Vi chiedo un parere sul referto (che ora vi riporterò) perchè l'appuntamento con il cardiologo sarà a luglio, il mio medico mi ha rimandato al cardiologo però nel frattempo vorrei provare a capire qualcosa in più.

DESCRIZIONE ESAME 2D
Ventricolo sinistro nei limiti dimensionali superiori (volume telediastolico 62ml/mq) con spessori parietali normali; non chiare alterazioni della cinetica segmentaria con funzione sistolica globale normale (frazione di eiezione 61%).

Nulla di rilevante a carico degli apparati valvolari.

Atrio sinistro nei limiti (vol 21 max ml/mq).

Sezioni destre nei limiti con funzione sistolica del ventricolo destro conservata (TAPSE 23mm).

Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassante.

Non versamento pericardico.

Aorta ascendente nei limiti fin dove esplorabile.

REFERTO DOPPLER
E/A: 1, 5; E/e':5
Insufficienza mitralica di grado minimo.

Flusso trans-aortico nei limiti.

Insufficienza tricuspidalica di grado minimo.

PAPS non adeguatamente campionabile.

RAP 5mmHg
CONCLUSIONI
ventricolo sinistro ai limiti dimensionali superiori con funzione sistolica globale normale.

Io non ho mai praticato sport a livello agonistico, cammino 1 ora al giorno, pratico 30 minuti di yoga al giorno e quando posso faccio escursioni in montagna.

Ho fatto lavori un pò pesanti (sono lavoratrice agricola) e faccio una dieta il più equilibrata possibile.

Chiedo se da questo referto si può capire la causa del mio sbalzo di pressione o se posso imputarlo ad un periodo molto stressante che ho passato.

Mi scuso per essere stata prolissa.

Grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dal momento che lei riferisce che attuakmente ha valori pressori normali, cio significa che quelli elevati in passato erano legati ad un peroiodo stressante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.
Le chiedo un'ultima cosa, sperando di non approfittarmi della disponibilità: il medico che ha eseguito l'esame mi ha chiesto se ero al corrente del fatto che le dimensioni del ventricolo sinistro fossero ai limiti del normale e se avessi eseguito altri esami in passato. Io non sapevo nulla quindi
chiedo gentilmente se questo valore è indicativo di qualcosa e se può portare a problemi futuri.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivodi preoccupazione alcuna
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ottimo.
Grazie infinite per la disponibilità.
Arrivederci.