La pressione alta può avere gravi conseguenze a 22 anni?

Buongiorno dottori, non è la prima volta che mi rivolgo a voi, ma avrei bisogno di una qualche spiegazione su ciò che mi sta accadendo.

Sono una ragazza di 22 anni, ho problemi di bulimia e sono tutt’ora in sovrappeso.
Premetto che ogni qual volta ho fatto controlli (analisi del sangue, ECG ecc) è sempre risultato tutto nella norma.
L’altro giorno sono stata in ospedale per una sospetta paralisi di bell.

Ho pensato al peggio perché avevo pressione alta (160/100) e mi sono spaventata molto.
Dalla tac e dall’ECG che mi è stata fatta in pronto soccorso è tutto nella norma.
Ma io non riesco a tranquillizzarmi.
Poiché soffro di mal di testa e quando vado a misurare la pressione, anche se di poco, la trovo sempre alta.
Sto cercando di seguire un’alimentazione corretta, di bere tanto, ma adesso misuro la pressione in continuazione, mi agito perché la vedo alta e ricomincia tutto da capo.

Nella mia famiglia ci sono casi di ipertensione e mio nonno è morto a 59 anni per un infarto fulminante.

Settimana prossima dovrò fare altri controlli per capire come muovermi, ma la mia domanda è: un alimentazione sana e il fatto di abbandonare le cattive abitudini di prima, mi possono aiutare?

Questi mal di testa mi mandano nel panico e ho sempre paura che sia qualcosa di grave dovuto alla pressione alta.

La mia pressione resta sempre più o meno tra valori come 150/90.

Da stamattina mi sento malissimo, ho un senso di vertigini, mi pesano gli occhi e sento la testa pesante.
Sono veramente molto spaventata, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi occorre che lei mangi senza sale, mangi di meno e cammini un ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si Dottore,è quello che sto facendo. Purtroppo non riesco sempre ad andare a camminare,ma faccio comunque movimento perché mi occupo della casa e sono impegnata con le pulizie anche 4/5 ore al giorno.
Ho solo paura che i sintomi che avverto vogliano dire che possa succedermi qualcosa di grave,nonostante cerchi di non pensarci.
Grazie comunque per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no ma lei deve pensare dei decenni a venire. Se ne freghi della pulizia della casa, pensoi alla sua salute e cammini un'ora al giorno, mangiando meno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso