Ecodoppler

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni.
A gennaio ho eseguito un ecocolordoppler con i seguenti valori

Lvsd 0.8 cm
LVIDd 4.1 cm
EDV 74 ml
Lvpwd 0.6 cm
Ld 6.9 cm
Ad 25.3 cm2
EDV (A-L) 79ml
Ls 5.1 cm
As 12.1 cm2
Esv (A-L) 25 ml
Fe 69%

Inoltre viene riportato ventricolo destro di normale volumetria ai limiti con normale funzionalità contrattile globale.

TAPSE 24 mm, onda s tricuspidale 14 cm/s
RV/LV 0.6
Atrio dx di normali dimensioni.

Atrio sinistro di normale dimensioni, così anche il ventricolo sinistro.

Vengono inoltre riportati valori LVIDd 45 mm LVIDs 23 mm.

Volevo sapere se vanno bene come valori e se i valori LVIDd 45 eLVIDs 23 sono riferito alla parte destra o sinistra del cuore.

Ringrazio per la disponibilità e per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
LVIDd e s sono ovviamente riferiti al ventricolo sini ( left ventricular internal dimension)
Ha un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta.
Quindi sulla base di questi valori non ho dilatazioni delle sezioni destre?

Sto valutando per la chiusura del Dia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta' nel referto chje lei ha postato il DIA non e' neppure menzionato....
Che esami ha eseguito per valutare l'entita' di tale difetto ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto l ecocardiogramma e l eco trans cranico.
Dalla nascita ho un difetto ostium secundum di 7 mm con shunt sin-dx di lieve entità. Non emodinamicamente significativo.