Tachicardia e labbra bianco-violacee

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni, molto attiva (palestra e in generale per ogni cosa mi muovo a piedi), ho l'ovaio policistico (trattato con pillola Slinda) con pressione alta diagnosticata anni fa tramite esame da sforzo (prendo ramipril 5 mg x 2 volte), asmatica (montelukast) e allergica (cetirizine per tutto l'anno).
Sin da quando pesavo più di 120 chili soffrivo di pressione alta (si alzava solo la minima), il cardiologo disse che secondo lui non dipendeva dal peso e mi mandò da un'internista e trovammo l'ovaio policistico.
Non so se c'entri, ma anche essendo normopeso è un problema che mi porto ancora (anche mia madre ha esattamente la stessa cosa), però prendendo il ramipril non ho più avuto problemi.
Domenica sono stata in montagna a fare una camminata, con salite/discese anche ripide, ed è successo un episodio in cui mi si sono ovattate le orecchie, sudavo freddo, vedevo tutto nero e non sentivo le braccia, sono svenuta e i miei amici hanno detto che stavano per chiamare un'ambulanza perché avevo le labbra bianco-viola.
Dopo circa 40 minuti mi sono ripresa ma ad ogni salita i battiti superavano i 250, allora ho deciso che se fossero saliti oltre 170 mi sarei fermata.
Per un percorso di 40 minuti ci ho messo 3 ore, ma alla fine ne sono uscita.
Poi anche durante il tragitto in macchina e a riposo non scendevano sotto i 120.
Non so se io abbia avuto un calo o un aumento di pressione (perché di solito quando si alza mi viene un mal di testa lancinante), ma sta di fatto che da allora al minimo sforzo i battiti vanno oltre i 150.
Non credo di essere anemica, ma è il caso che veda un cardiologo?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...ad ogni salita i battiti superavano i 250..." questo ovviamente e' impossibile.

Programmi un Holter ed un ECG sotto sforzo con tutta calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sì ha perfettamente ragione, ho schiacciato sul 2 e non sull'1, intendevo 150 (come scritto anche alla fine), grazie per avermelo fatto notare.
Grazie per il consiglio, gentilissimo!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sono stata dal mio medico di base che mi ha visitata, dice che avevo la minima molto vicina alla massima, e per la storia di cardiopatie nella mia famiglia (padre e madre) mi ha prescritto visita cardiologica con ecg e elettrocardiogramma dinamico (holter), con anche analisi del sangue (emocromo, glucosio, creatinina, colesterolo totale, potassio, sodio, colesterolo ldl, vitamina d, ferritina, omocisteina, emoglobina glicata, colesterolo hdl, trigliceridi, ferro, urine esame completo). Aggiornerò con i risultati, grazie ancora per il suo consulto.
Buona giornata